ALESSO BALDOVINETTI

Autoritratto di Alesso Baldovinetti
Frammento di affreschi distrutti nella cappella Gianfiliazzi
(Bergamo, Accademia Carrara)

ALESSO BALDOVINETTI

Alesso Baldovinetti, erroneamente citato talvolta come Alessio (Firenze, 14 ottobre 1427 – Firenze, 29 agosto 1499), è stato un pittore italiano e designer italiano del Rinascimento. Baldovinetti fu allievo di Domenico Veneziano. I suoi primi lavori includono le Nozze di Cana, il Battesimo di Cristo, la Trasfigurazione di Cristo. L‘Annunciazione e la pala con i quattro santi furono realizzate nel 1470 per la chiesa di Sant’Ambrogio a Firenze. Nel 1485 Baldovinetti e il suo allievo Graffione sostituirono un tabernacolo al centro di questo altare con una Madonna con il Bambino (1470, Museo del Louvre).

Alesso Baldovinetti (1425-1499), del quale si ignora il primo maestro, è ligio alle consuetudini disegnative dei fiorentini, e si forma sulle opere di Beato Angelico e di Andrea del Castagno, attingendo più viva naturalezza da Piero della Francesca. Dai “Ricordi” abbiamo notizia delle sue ricerche tecniche e degli esperimenti fatti con vernici ed oli.

Madonna col Bambino (1457)
Alesso Baldovinetti (1425–1499)
Tempera su tavola cm 167 x 137
Galleria degli Uffizi, Firenze

Nell’Annunciazione (Firenze, Uffizi} la Vergine si allunga con flebile grazia, l’angelo la incontra con passo di volo, e nella chiarità tonale desunta da Domenico Veneziano il rilievo e la prospettiva tengono il primo luogo.

Madonna col Bambino (1470 circa)
Alesso Baldovinetti (1425–1499)
tempera su tavola cm 104 x 76
Museo del Louvre, Parigi

La Madonna con il Bambino (Parigi, Louvre) infonde un sentimento tenero nei modelli consultati e nella Natività (Firenze, Annunziata), assai offesa dal tempo., la composizione si allarga con sicuri effetti di spazio, mentre nella plastica Annunciazione di San Miniato al Monte al sodo rilievo sculturale si aggiunge un precoce tentativo d’attitudini dinamiche.

VEDI ANCHE . . .

ARTE DEL RINASCIMENTO

ARCHITETTURA DEL QUATTROCENTO

LA SCULTURA DEL QUATTROCENTO

LA PITTURA DEL QUATTROCENTO

MASOLINO DA PANICALE

MASACCIO

BEATO ANGELICO

BENOZZO GOZZOLI

ANDREA DEL CASTAGNO

Paolo Doni detto PAOLO UCCELLO

DOMENICO VENEZIANO

PIERO DELLA FRANCESCA

ALESSO BALDOVINETTI

LUCA SIGNORELLI

Continua…….

.