VALERIANA OFFICINALIS, contro ansia e insonnia

.     

VALERIANA

Valeriana officinalis

È dal Seicento che si conoscono le proprietà sedative della valeriana, e ancora oggi sono a tutti note le virtù terapeutiche di questa pianta officinale, efficace soprattutto sul sonno e sui disturbi di origine nervosa. In latino, valeriana significa “star bene”.

BOTANICA – La valeriana, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere è una pianta perenne che può raggiungere i 150 cm di altezza. Dal profumo speziato e dal sapore amarognolo, questa pianta graziosa ha corte radici dalle quali si estraggono le proprietà sedative.

.     
HABITAT – La valeriana è di casa in Europa e nelle zone asiatiche a clima temperato. Preferisce luoghi umidi, ma si può trovare anche dove il terreno è secco. Cresce su pianure e altopiani, ma non oltre i 2000 metri.
.     
PARTI UTILI – È la radice della pianta officinale, essiccata a temperatura superiore ai 40 °C, ad essere utilizzata come medicinale.
.     
COMPOSIZIONE – Le sostanze curative della radice sono: acido valerianico (con azione sedativa), olio essenziale di borneolo, mucillagine, concianti, acido formico e acetico.
.     
INDICAZIONI TERAPEUTICHE – La valeriana è annoverata tra i rimedi più utili per tutte le forme di nervosismo. Riduce stati d’agitazione e tensione, agisce favorevolmente in caso di spossatezza e fatica mentale. Allo stesso tempo induce sonnolenza: la composizione della valeriana influisce sulla corteccia cerebrale e il sistema neurovegetativo, procurando distensione e tranquillità. La valeriana ha proprietà antispastiche e mitiganti ma, al contrario di altri farmaci, non stordisce; per questo motivo viene somministrata per combattere l’ansia da esame.
Inoltre, lenisce i crampi addominali e intestinali.
.     

APPLICAZIONI

INFUSO DI TÈ  – Fate bollire 1 o 2 cucchiaini di radice essiccato in 1/4 di litro d’acqua e lasciate infusione per 5 minuti. L’aggiunta di melissa o luppolo aumenta l’effetto sedativo.
.     
PASTIGLIE – Potete acquistare preparati già pronti in farmacia senza prescrizione medica.
.     
GOCCE – Potete trovare in farmacia preparati del genere. Prendete fino a 3 volte al giorno 30 gocce con acqua tiepida.
.     
SACCHETTINI DI VALERIANA – Mettere 100 grammi di radice in un sacchettino di cotone, che immergerete nell’acqua per il bagno. Questo metodo è adatto in particolare per bambini nervosi.
.     
PER IL BAGNO – In 1 litro d’acqua, lasciate decantare per 10-12 ore 100 grammi di radice. Filtrate il decotto e aggiungetelo all’acqua per il bagno. Preparati simili si possono trovare già pronti in erboristeria o in farmacia.
.     

CONSIGLIO UTILE

Le radici di una pianta di 2 anni sono quelle più ricche di principi attivi.
Una volta essiccate e triturate con un pestello in un mortaio, per una tazza dì tè è sufficiente utilizzare 1 cucchiaino di questa polvere.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.