CELLULITE

CELLULITE

Con il termine cellulite si indica una variazione della struttura del tessuto adiposo sottocutaneo dovuta a un’eccessiva concentrazione di cellule di grasso (adipociti), unita a un ristagno di liquidi. Esteriormente il disturbo si presenta con pelle a “buccia d’arancia”, cioè a piccoli “buchini”, effetto che risulta ancora più evidente stringendo la pelle della zona interessata fra le dita. La cellulite colpisce principalmente i fianchi e i glutei e, in genere, le più soggette sono le donne: per conformazione il loro tessuto adiposo sottocutaneo è maggiore rispetto a quello degli uomini. Le principali cause della cellulite sono sovrappeso, scarso movimento fisico e una naturale predisposizione al rilassamento del tessuto connettivo. La medicina naturale offre numerosi rimedi efficaci per frenare o curare la comparsa del disturbo, che, anche se antiestetico, non comporta danni alla salute.

Che fa re? – Controllate il vostro peso, perchè non aumenti esageratamente. Ogni chilo in piú, infatti, appesantisce inutilmente il tessuto connettivo. Evitate quindi diete dimagranti drastiche che portano a una riduzione molto rapida del peso e rilassano troppo velocemente il tessuto connettivo. Inoltre, seguite una alimentazione ricca di fibre.
Stimolate l’irrorazione sanguigna e tonificate il vostro corpo aiutandovi con movimento, applicazioni con l’acqua secondo Kneipp e massaggi effettuati con le specifiche spazzole.

Muscoli o cuscinetti? – Praticare movimento regolare è un metodo efficace per ridurre la cellulite nella zona delle cosce e dei glutei; la pelle diventa liscia, i muscoli e il tessuto connettivo si tonificano e il grasso viene “prosciugato”. Inoltre, una muscolatura delle gambe ben sviluppata impedisce la ritenzione idrica nei tessuti. Le attività sportive più idonee per combattere la cellulite sono: ginnastica, corsa, bicicletta e camminare a passo sostenuto.

Linfodrenaggio – Il linfodrenaggio eseguito da un terapeuta esperto favorisce l’eliminazione dai tessuti delle scorie del metabolismo. Questo massaggio rotatorio e delicato, inoltre, stimola il metabolismo stesso. In questo modo si può attenuare l’effetto “buccia d’arancia”. I primi risultati saranno evidenti dopo almeno 10-15 trattamenti.

Creme anticellulite – Per produrre risultati duraturi, il trattamento anticellulite con creme specifiche deve essere accompagna da un regolare esercizio fisico. Nei negozi specializzati potete trovare creme tonificanti, composte principalmente da meliloto e acido silicico.


IMPACCHI CON L’ARGILLA

Preparate una miscela con una manciata di sale del Mar Morto e argilla. Aggiungete acqua calda fino a formare una crema morbida. Spalmatela sulle parti interessate e copritele con un fazzoletto oppure una fascia elastica. Fate agire l’impacco per circa mezz’ora. L’impacco, grazie alla grande quantità di sali minerali presente, stimola fortemente l’irrorazione sanguigna: in questo modo i liquidi vengono eliminati più facilmente.

TISANE MEDICINALI

Diverse erbe officinali favoriscono l’eliminazione di liquidi attraverso la diuresi. Le tisane di foglie di betulla, ortica, equiseto, prezzemolo e radice di quest’ultimo costituiscono efficaci coadiuvanti nel trattamento della cellulite, poiché aiutano il corpo nell’eliminazione dei liquidi in eccesso. Preparate una miscela con:
30 g di equiseto
20 g di pianta e radice di tarassaco
20 g di foglie di ortica
20 g di foglie di betulla
10 g di foglie di menta
Versate 1/2 litro d’acqua bollente su 2 cucchiaini della miscela, lasciate riposare per 10 minuti, poi filtrate.
Bevete 1 tazza di tisana 2 volte al giorno. Non assumete l’infuso se soffrite di disturbi cardiaci o renali.

OLI ESSENZIALI

Le essenze di cannella, zenzero, rosmarino ed eucalipto favoriscono l’irrorazione sanguigna e stimolano il metabolismo e il consumo di grassi. Aggiungete 2 gocce di ciascuna essenza a olio di soia o di mandorle e massaggiate le parti interessate.

MASSAGGIO DEL TESSUTO CONNETTIVO

Eseguite un massaggio formando un triangolo con le mani in modo che ci sia un contatto tra le cosce, le dita e la parte terminale del palmo. Poi premete energicamente, eseguendo movimenti verticali. Effettuate il trattamento più volte al giorno.

POTASSIO DIURETICO

Il sodio contenuto nel sale da cucina favorisce la ritenzione idrica nell’organismo, mentre il potassio favorisce l’eliminazione dei ristagni d’acqua. Un’alimentazione ricca di questo elemento coadiuva il corpo nella diuresi, impedendo il ristagno di liquidi e, di conseguenza, la formazione di cellulite. Sono ricchi di potassio banane, uva, patate, riso (senza sale), prezzemolo, pomodori, broccoli, finocchi e asparagi.

CONSIGLIO UTILE

Per stimolare l’irrorazione sanguigna e il metabolismo dei tessuti sono d’aiuto bagni completi con salvia, rosmarino, coda cavallina e cipresso. Dopo il bagno fate una doccia con acqua molto fredda.

.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

.      

.

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
.