COMPOSIZIONI MUSICALI – MESSA

COMPOSIZIONI MUSICALI 

MESSA

Una parte rilevante della produzione musicale è stata dedicata alla Messa o all’Eucaristia, soprattutto nella liturgia cattolica.
La parte della funzione religiosa sulla quale si è focalizzato l’interesse dei compositori è l’Ordinario, cioè l’insieme dei testi recitati sempre in tutte le funzioni. Questi testi, originariamente intonati in canto gregoriano, dal secolo XII furono anche accompagnati da musiche eseguite da più linee melodiche (polifonia).

Uno dei primi esempi di una Messa completa fu quella composta nel tardo Medioevo da G. de Machault. Nel Rinascimento i musicisti inserirono anche forme e melodie profane e progressivamente la Messa si costituì di diversi movimenti con assoli, cori e strumenti.
Anche Haydn, Mozart e Beethoven scrissero delle Messe per le funzioni religiose; a partire dall’Ottocento la Messa iniziò ad essere eseguita anche nei concerti o nelle ricorrenze istituzionali.

MESSE  FAMOSE

1364 – Messa di Notre Dame, Machault

1567 – Missa Papae Marcelli, Palestrina

1640 – Messa, Monteverdi

1720 – Messa di S.Cecilia, Scarlatti

1728 – Messa, Schubert

1749 – Messa in Si minore, J. S. Bach

1783 – Messa in Do minore, Mozart

1796 – Heiligmesse, Haydn

1819 – Messa solenne in Sol maggiore, Cherubini

1823 – Missa Solemnis, Beethoven

1863 – Petite messe solemnelle, Rossini

1868 – Messa n.3 in Fa minore, Bruckner

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.