RITRATTO DI GIOVANE DONNA (LAURA) – GIORGIONE

RITRATTO DI DONNA – LAURA (1506)
GIORGIONE (1477 circa -1510)
Olio su tela cm 41 X
Kunsthistorisches Museum, Vienna

Il quadro è il ritratto di una giovane donna, florida e sensuale. Ai lati del volto rotondo pendono due ciocche scomposte dei capelli castani. Con la mano destra la giovane discosta la veste rossa con i bordi di pelliccia e scopre un seno, quasi accarezzato dal velo che scende dai capelli. Alla fissità apparente del volto fa eco il gioco malizioso e un po’ perverso del corpo. Alle spalle, contro lo sfondo nero, si trova un ramo di alloro. Risaltando contro la superficie scura le nudità della donna sono illuminate da un intenso chiarore e appena oscurate da una lieve ombreggiatura che dà loro una dolce rotondità.
Questo lieve distendersi di luci e di colori e l’ambiguità dell’immagine ricordano certi ritratti di Leonardo ben noti a Giorgione. Si pensi in particolare alla Ginevra Benci, il cui nome è ricordato dal ramo di ginepro sul fondo. Analogamente nel quadro di Vienna il ramo di alloro potrebbe alludere al nome della donna, Laura. Si è anche ipotizzato che si tratti del ritratto di una poetessa oppure di quello di una cortigiana sotto l’effigie di Dafne.

Il quadro ora al Kunsthistorisches Museum di Vienna reca sul retro un’iscrizione di Giorgione, secondo la quale il dipinto fu compiuto il primo giugno 1506 per un certo messer Giacomo. Si tratta dunque dell’unico dipinto esistente del pittore datato con certezza. L’opera è documentata nel 1636 a Venezia nella collezione di Bartolomeo della Nave, dove è inventariata come il Ritratto di Laura del Petrarca e attribuita al Giorgione. In seguito passò al duca di Hamilton in Inghilterra e di qui all’arciduca Leopoldo Guglielmo a Bruxelles come opera di ignoto. Originariamente il dipinto comprendeva la mano sinistra che fu tagliata nel XVII secolo quando il quadro è stato ridotto nella forma ovale. In un restauro del 1832 gli sono state restituite le misure originarie.

RITRATTO DI GINEVRA BENCI ( 1474 circa) Leonardo da Vinci
National Gallery of Art, Washington
Tempera e a olio su tavola cm 38,8 ×36,7

VEDI ANCHE . . .

1 – GIORGIONE – Vita e opere

2 – GIORGIONE – Vita e opere

VENERE DORMIENTE – Giorgione e Tiziano

CONCERTO CAMPESTRE – Tiziano Vecellio … o GIORGIONE ?

PALA DI CASTELFRANCO – Giorgione

GIUDITTA CON LA TESTA DI OLOFERNE – Giorgione

TRE FILOSOFI – Giorgione

RITRATTO DI VECCHIA – Giorgione

RITRATTO DI GIOVANE DONNA (LAURA) – Giorgione

RITRATTO DI GIOVANE UOMO (Ritratto Giustiniani) – Giorgione

CRISTO PORTACROCE – Giorgione

TRAMONTO – Giorgione

LA TEMPESTA – Giorgione

MADONNA CHE LEGGE – Giorgione

ADORAZIONE DEI MAGI – Giorgione

.