ONDATA DI CALORE

ONDATA DI CALORE

Le ondate di calore, chiamate comunemente scalmane, si manifestano con un’improvvisa e intensa sensazione di calore, che si diffonde dal viso alla nuca al petto, spesso accompagnata da un’improvvisa e abbondante sudorazione. La causa principale é un disturbo del centro regolatore della temperatura, situato nell’ipotalamo, che può comparire durante la convalescenza, in seguito a malattie infettive o in caso di stress ed esaurimento nervoso; inoltre essa può consistere in un disturbo ormonale. Più raramente le ondate di calore dipendono da iperfunzionalità tiroidea e in casi sporadici possono essere segnali di gravi malattie. I sintomi collaterali sono spesso fitte al cuore, debolezza, stanchezza o vertigini. In caso di abbondante sudorazione sono molto indicate alcune piante officinali, rimedi omeopatici ed essenze; essi sono d’aiuto, inoltre, per normalizzare i disturbi dei meccanismi di regolazione.

CHE FARE? Innanzitutto rivolgetevi a un medico, perché possa accertarsi che le ondate di calore non siano il sintomo di una diversa malattia. Se il disturbo accompagna diversi momenti della vita (per esempio la menopausa), un maggior relax sarà d’aiuto per alleviare parte dei disturbi. Accettate questo periodo di transizione come una nuova pagina della vostra vita, ricca di novità. Per lenire le scalmane o addirittura riuscire ad eliminarle sono utili un’alimentazione ricca di vitamine, movimento regolare, rimedi omeopatici e l’assunzione di tisane preparate con piante officinali.

Curarsi sudando – I rimedi che provocano abbondante sudorazione obbligano l’organismo a cedere molti liquidi e sottraggono al corpo calore: di conseguenza la temperatura si normalizza. È consigliabile, per esempio, fare a giorni alterni una sauna e un bagno caldo. Per ottenere benefici la cura deve essere effettuata per un periodo di 2-3 settimane.

La vitamina E regola l’andamento ormonale –  La vitamina E è d’aiuto per attenuare le ondate di calore, perché influisce positivamente sulla produzione di progesterone e sugli sbalzi del livello dei estrogeni nel corpo, responsabili di molti disturbi in particolari momenti della vita, come la menopausa. In questo ambito, dunque, la vitamina E può sostituire addirittura la terapia estrogena. È contenuta in noci e noccioline, cereali e nell’olio di girasole spremuto a freddo.

Aromaterapia – Le essenze di rosa, legno di sandalo e salvia moscatella sono ottimi rimedi naturali per calmare le scalmane e in generale svolgono un’azione euforizzante, soprattutto in caso di disturbi legati al climaterio.


TISANE MEDICINALI

Miscela contro le scalmane

In particolari momenti della vita, come la menopausa, é consigliabile bere un decotto calmante preparato con parti uguali di radice di valeriana, borragine, alchimilla, iperico, camomilla e melissa.
Versatene 1 cucchiaio in 200 ml d’acqua e portate a ebollizione. Lasciate riposare 5 minuti, poi filtrate. Bevetene 3 tazze al giorno.

Contro abbondante sudorazione

La tisana di salvia é un antico rimedio contro a sudorazione. Versate 1 cucchiaio di foglie sminuzzate in 150 ml d’acqua e portate a ebollizione. Lasciate riposare 10 minuti, poi filtrate. Bevetene 2 tazze al giorno.

TERAPIE DOLCI

Pediluvi alternati

I pediluvi alternati hanno un effetto normalizzante sul sistema della regolazione della temperatura. Preparate due secchi: riempitene uno con acqua calda a 38 °C e l’altro con acqua fredda a 10 °C. Versate in entrambi una manciata di fiori di luppolo.
Immergete i piedi per 5 minuti nell’acqua calda, poi per 10 secondi nell’acqua fredda. Ripetete l’operazione 4-5 volte di seguito.

BEVANDA RICOSTITUENTE

In caso di esaurimento nervoso legato a scalmane e sudorazioni improvvise può  essere di grande aiuto una bevanda dall’alto contenuto di vitamina C. Mescolate 1/8 di litro di succo d’arancia con il succo di limone e 1 tuorlo d’uovo. Addolcite a piacere con del miele. Consumate la bevanda 2 volte al giorno.

RIMEDI OMEOPATICI

Assumete 5 globuli del rimedio più indicato per i vostri disturbi per 4 settimane:

Sulfur D12 in caso di scalmane in tutto il corpo accompagnate da forte sensazione di calore nella testa, nelle mani e nei piedi.

Sepia D12 in caso di ondate improvvise di calore, accompagnate da sudorazione eccessiva.

IL CIPRESSO REGOLA LA TEMPERATURA CORP REA

L’essenza del cipresso é d’aiuto per attenuare le ondate di calore e la sudorazione notturna. Prima di coricarvi fate quotidianamente un bagno aggiungendo 6-8 gocce di essenza di cipresso all’acqua (38 °C). Rimanete immersi per 15 minuti. In alternativa mescolate 4 gocce di olio di cipresso con 2 cucchiaini di olio di mandorla e massaggiate il corpo.

CONSIGLIO UTILE

Praticate con regolarità degli sport come jogging o corsa in bicicletta. Essi stimolando il centro di regolazione della temperatura, attenueranno scalmane o sudorazioni improvvise. Inoltre, limitate il consumo di caffè, perché spesso é la causa scatenante delle ondate di calore.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

VEDI ANCHE . . .

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

 * * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *