DISTORSIONE

DISTORSIONE

Con il termine distorsione si intende un’iperestensione dei muscoli, dei tendini o dei legamenti. A volte possono insorgere anche strappi. La causa più frequente di una distorsione é un movimento sbagliato che sovraccarica l’elasticità naturale del muscolo o dell’articolazione.
Uno dei più frequenti incidenti sportivi é la distorsione dell’articolazione tibio-tarsica. Essa avviene quando il piede si piega e improvvisamente tutto il peso corporeo si scarica sulla caviglia, con conseguenti dolori acuti, gonfiore della caviglia e, a volte, travasi di sangue. Le distorsioni di lieve entità in genere guariscono senza complicazioni.

Le forme gravi, specie se non trattate in modo tempestivo e adeguato, possono causare predisposizione a futuri cedimenti, a ulteriori distorsioni o alla comparsa di artrosi. Rimedi naturali sono in grado di lenire il dolore acuto e il gonfiore e
di supportare il processo di guarigione dei tessuti lesi.

CHE FARE? Il miglior modo per prevenire le distorsioni è  quello di far precedere a ogni tipo di attività sportiva 15 minuti di riscaldamento muscolare. Se avete già avuto distorsioni proteggete l’articolazione con una cavigliera o una  ginocchiera. Il primo giorno dopo una distorsione state a completo riposo; secondo giorno cominciate a muovere l’articolazione per favorire la circolazione del sangue.

IMPACCHI FREDDI O CALDI –  Immediatamente dopo l’infortunio raffreddate l’articolazione interessata con impacchi freddi che restringono i vasi e impediscono travasi di sangue. A partire dal secondo giorno i medici sportivi consigliano degli impacchi caldi per favorire l’irrorazione sanguigna, che non provochino, però un’acutizzazione dello stato doloroso. Se dopo una settimana i dolori persistono consultate il medico.

IRUDINA – L’irudina, sostanza ottenuta dalla saliva delle sanguisughe, é un anticoagulante e facilita l’assorbimento dei travasi di sangue. Potete trovarla in commercio sotto forma di pomata.

PRIMO SOCCORSO – In caso di distorsione, la prima cosa da fare é immobilizzare e raffreddare l’articolazione colpita. Il ghiaccio o gli spray d’aria fredda non devono essere mai applicati direttamente sulla pelle. Mantenere la gamba tesa e in alto può impedire la formazione di gonfiori e travasi di sangue. Anche fasciare l’articolazione é d’aiuto. I medici statunitensi hanno indicato il primo intervento per le distorsioni con la formula RICE: R=rest (immobilizzare), I=icing (raffreddare), C=Compression (fasciare), E=elevation (alzare).

RIMEDI NATURALI

L’estratto di castagna in gel o pomata é un ottimo rimedio per attenuare il gonfiore. Stendetelo più) volte al giorno sulla parte interessata.

L’olio di iperico (farmacia): lenisce il dolore e svolge un’azione antinfiammatoria.  Utilizzatelo per fare massaggi  o impacchi.

La consolida contiene l’allantoina e mucillagini, che favoriscono il processo di guarigione delle distorsioni.  Mettete una manciata di radice sminuzzata della pianta in un sacchettino di lino. Riscaldatelo a bagnomaria per qualche minuto e lasciatelo riposare per 15 minuti. Dopo che si sarà raffreddato ponetelo sull’articolazione dolente.

L’essenza di menta contiene il mentolo, una sostanza dall’azione rinfrescante. Massaggiate can essa l’articolazione più volte al giorno.

Il pepe di Cayenna favorisce l’irrorazione sanguigna, riscalda i tessuti e lenisce il dolore. In commercio potete trovare pomate a base di questo pepe.

RIMEDI CASALINGHI

Impacchi con l’argilla sono un rimedio molto efficace per lenire il dolore. Versate 1 cucchiaio d’argilla in un bicchiere d’acqua, mescolate accuratamente, poi immergetevi un panno di cotone e ponetelo sulla parte interessata, fissandolo con una garza.

Un impacco con il farro é molto indicato per riscaldare muscoli, tendini o legamenti distorti; grazie alle sostanze in esso con tenute é in grado di stimolare l’irrorazione sanguigna e favorire l’assorbimento di travasi di sangue, velocizzando così i! processo di guarigione.
Preparate una poltiglia con farro e acqua e ponetela ancora calda sulle parti interessate. Ricoprite con un panno di cotone e tenete l’impacco fine a quando non si sarà raffreddato.

RIMEDI OMEOPATICI

Arnica D4 e D6 é un ottimo rimedio in caso di distorsioni. Assumete 6 globuli 3 volte al giorno.

 

L’ARNICA ATTENUA IL DOLORE

L’estratto di fiori di arnica é un ottimo rimedio in caso di distorsioni, contusioni, lividi o stiramenti. Grazie agli amari, agli oli essenziali, agli acidi e al cumarine in esso contenuti é in grado di attenuare il dolore, lenire le infiammazioni e favorire la guarigione della ferita. L’estratto di arnica deve essere impiegato per uso esterno e potete acquistarlo sotto forma di pomata, olio o tintura.
Attenzione: assicuratevi di non essere allergici all’arnica, per evi tare fastidiose infiammazioni cutanee.

CONSIGLIO UTILE

La ”pomata del pronto soccorso” (rescue remedy) é ottima per supportare il processo di guarigione di incidenti sportivi. Perché sia più efficace possibile bisogna applicarla immediatamente dopo il trauma. Per ottenere benefici a volte è sufficiente una sola applicazione.

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

VEDI ANCHE . . .

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

 * * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *