ARTROSI

ARTROSI

Con questo termine si intende una malattia degenerativa delle articolazioni, che ne provoca il logorio. È un disturbo tipico della terza età; in seguito a posizioni scorrette delle articolazioni, a una congenita cartilagine debole, a carichi su un solo lato o a sovrappeso, l’artrosi può pera presentarsi anche in persone di mezza età. Le articolazioni più spesso colpite sono quelle del bacino, delle ginocchia, delle spalle, dei gomiti e delle dita.

La cartilagine si deteriora gradualmente, l’osso ne subisce le conseguenze, che causano a loro volta dolori; una diminuita capacità di movimento e rigidità articolare. Inizialmente ci si lamenta per una sensazione di tensione e di rigidità delle articolazioni, a causa delle quali facendo pressione si avverte dolora in seguito si aggiungono disturbi tipici, quali i dolori nel riprendere a camminare dopo un periodo di immobilità. Alcuni metodi naturali sono efficaci per lenire i dolori.

CHE FARE? – Sport che non appesantiscono le articolazioni e che rinforzano la muscolatura e una diminuzione del peso corporeo grazie a una dieta a base di cibi integrali sollevano il carico esercitato del corpo sulle articolazioni e alleviano il dolore che questo determina. Vitamine, infusi di erbe, rimedi omeopatici, applicazioni calde e fredde alleviano i dolori e agiscono come antinfiammatori.

IDROTERAPIA –  A seconda del tipo di di artrosi é indicato il caldo o il freddo. Il freddo é efficace soprattutto in caso di artrosi attivata, che si manifesta con infiammazioni. Irritazioni, gonfiori e calori si possono alleviare, per esempio, tramite impacchi freddi o applicando sulla parte interessata la borsa del ghiaccio avvolta in un asciugamano. In caso di artrosi cronica é invece consigliabile il caldo. Impacchi caldi di fango o bagni caldi attenuano i dolori.

TERAPIA DEL MOVIMENTO – In caso di artrosi cronica é necessario mantenere la mobilità e il tono muscolare. Gli sport ideali, che non caricano le articolazioni con il peso del corpo, sono il nuoto e la bicicletta. In caso di artrosi attivata, invece, l’articolazione deve essere tenuta a riposo. Esercizi isometrici (che prevedono la messa in tensione dei muscoli) permettono di rinforzare la muscolatura senza muovere l’articolazione.


TISANE MEDICINALI

DECOTTO DI TARASSACO E BETULLA

Mescolate foglie di tarassaco e betulla in parti uguali. Versate 2 cucchiaini della miscela in 1/4 litro d’acqua, fate bollire per 1 minuto, poi lasciate riposare per un quarto d’ora; infine filtrate. Bevetene 1 tazza 2 volte al giorno per almeno 6 settimane. Il decotto favorisce il ricambio dei tessuti e stimola la circolazione.

TISANA DI ARTIGLIO DEL DIAVOLO

Versate su 1/2 litro d’acqua bollente 1 cucchiaino di artiglio del diavolo, lasciate riposare per tutta la notte e poi filtrate. Bevete l’infuso durante il giorno in 3-4 volte. L’artiglio del diavolo allevia i dolori e agisce come antinfiammatorio se assunto per lungo tempo.

TERAPIE DOLCI

Impacchi d’arnica – Mescolate 1 cucchiaio di tintura d’arnica (in farmacia) con 1/2 litro d’acqua fredda. Immergetevi un fazzoletto di lino e appoggiatelo sull’articolazione interessata.
Ripetete più volte al giorno. L’impacco lenisce le infiammazioni in caso di artrosi attivata.

Frizione con gli oli essenziali – Mescolate 2 gocce di essenza di rosmarino, 2 di camomilla e 2 di eucalipto con 40 ml di olio d’oliva. Frizionate le articolazioni più volte al giorno.

Bagno di equiseto –  Versate 150 grammi di equiseto in 2 litri d’acqua, lasciate riposare per 2 ore, poi bollite per 20 minuti.
Filtrate e aggiungete all’acqua del bagno. Immergetevi per un quarto d’ora nell’acqua a 38-39 °C. Infine, coricatevi per un’ora.

RIMEDI OMEOPATICI

Acidum benzoicum D2, D4 contro dolori articolari che colpiscono le dita e le ginocchia. È utile frizionare con potenza D1.
Calcium fluoratum D4, D6 in caso di forti dolori articolari, perdita di peso e irrequietezza.
Rhus toxicodendron D6 in caso di forti dolori articolari, peggioramento dei disturbi in presenza di umidità e di freddo, notevole limitazione motoria e sonno disturbato.

TISANA DI VISCHIO

Versate 1 cucchiaio di vischio essiccato in 150 ml d’acqua fredda, lasciate riposare per tutta la notte e poi filtrate.  Bevete 1 tazza di infuso 2 volte al giorno per un mese. Le sostanze con tenute nel vischio hanno un effetto positivo sul sistema immunitario dell’organismo. Un sistema immunitario efficiente può prevenire infiammazioni articolari, che costituiscono una delle cause dell’artrosi, e può favorire la produzione di nuove cellule cartilaginee.

CONSIGLIO UTILE

L’assunzione giornaliera di 400 mg di vitamina E, 400 mg di vitamina D, 500 mg di vitamina C e di 1 grammo di calcio favorisce la guarigione dei processi infiammatori. (Vedi VITAMINE).

ERBE MEDICINALI – FITOTERAPIA

ABCDEFG – H – I – J – KLMNOPQRST – U – V – W – X – Y – Z

INDICE DELLE MALATTIE E DELLE PIANTE PIÙ INDICATE PER CURARLE

ABCDEFGHILMNOP – Q – RSTUV – Z

VEDI ANCHE . . .

FITOTERAPIA – CURA DELLE MALATTIE

 * * *

ATTENZIONE: Tutte le notizie e curiosità contenute in questo pagina hanno esclusivamente scopo informativo e non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

 * * *