STORIA DEI PAESI FRIULANI – CORDENONS

Chiesa di Santa Maria Maggiore – Fonte immagine: biel lant a Messe

CORDENONS

Siamo vicinissimi al Portus Naonis e lo stesso nome entra nella definizione di Cordenons con chiarezza: curtis, intesa come suddivisione amministrativa, e Naonis o del Noncello, il fiume che nasce in questa località e attraversa subito Pordenone. La vicinanza con il più importante polo industriale della regione, ha toccato anche Cordenons, ampliando la popolazione e unendo l’abitato quasi senza soluzione di continuità al capoluogo di Provincia della destra Tagliamento. Cordenons é il tipico esempio di paese di campagna che si é trasformato rapidamente in un paese industriale: ma é uscita stravolta la configurazione urbanistica, lasciando ben poche tracce dei secoli passati. Per alcuni rappresenta un bene, per altri una perdita.

Una perdita documentata particolarmente con la coscienza che oggi se ne avverte, é l’emigrazione di migliaia di Cordenonesi che si ritrovano in tanti Paesi del mondo, particolarmente in Argentina. Gente che ha saputo affermarsi ovunque con solidità di tradizioni di lavoro e di grandi capacità imprenditoriali.

Di origine certamente romana, Cordenons é ricordata nell’898 come “curtis regia Naonis” e nel 1020 appartiene al conte carinziano Ozi di Treffen, fratello del grande patriarca aquileiese Poppo. Passò poi a Pordenone tacendo parte di quel “corpus separatum“ che rimane in mano alla Casa d’Austria, non senza subire assalti, esazioni di balzelli e le tradizionali invasioni che devastarono il resto del Friuli. Diversi erano gli edifici sacri che si succedettero nella storia secolare di Cordenons, fino alla chiesa attuale, costruita nella seconda meta del Settecento, dove erano stati demoliti altri luoghi di culto. Di medioevale rimane la Chiesa di San Pietro a Sclavons che risale alla tine del Quattrocento e che conserva, nonostante tutti i rimaneggiamenti subiti, un affresco di Gianfrancesco da Tolmezzo, raffigurante San Floriano.

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

CORDENONS

Foto di copertina – Facebook – Comune di Cordenons

.