STORIA DEI PAESI FRIULANI – CORMONS

Fonte immagine: Facebook – Fieste da Viarte-Amis da Mont Quarine

CORMONS

Per un lungo periodo non sappiamo nulla, almeno di documentato storicamente, di questo insediamento, che pare di origine celtica, almeno stando al nome: é Paolo Diacono che ne da la prima notizia, definendo Cormons dentro il sistema difensivo di quel sistema longobardo che garantiva i confini del ducato. Posto sull’asse che congiungeva Aquileia a Cividale, dovette avere una notevole importanza se all’inizio del secolo ottavo il Patriarca Fortunato decise di porvi la sua nuova sede, prima che un altro Patriarca scegliesse Cividale.
Divenne feudo della chiesa aquileiese nel 980 e le popolazioni si dedicarono ad una fiorente agricoltura, con un castello che segnava la dominazione di un possesso contrastato tra vescovi e conti di Gorizia. Contese che durarono a lungo, coinvolgendo, alla fine, anche il potere austriaco.
Ancora sono documentabili tre cinte di mura e si ha memoria di amministrazioni comunali con organi autonomi e rappresentanze popolari: nel 1500 aveva ottenuto l’approvazione di statuti propri. Ma la posizione geografica di Cormons doveva essere, come lo fu, oggetto naturale di contesa tra Austria e Repubblica di Venezia, dalle quali potenze fu distrutta e riedificata, finendo poi sotto la tremenda mano dei Della Torre. Fino alla venuta di Napoleone e poi della spartizione, nel 1866, tra Italia 9 Austria: fu proprio a Cormons che in quell’anno fu firmato l’armistizio che concludeva la terza guerra d’indipendenza italiana.

Il titolo di “città” fu concesso a Cormons dallo stesso imperatore d’Austria, Francesco Giuseppe, nel 1910. Fu tra le prime zone di operazione del primo conflitto mondiale, passando all’Italia il 24 maggio 1915: perse, in seguito al secondo conflitto mondiale, una buona parte del suo territorio, annesso alla Jugoslavia.

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

CORDENONS

CORMONS

Foto di copertina: Tripadvisor – Scopri Cormons

.