PROIEZIONI ORTOGONALI – FIGURE DI SOLIDI

PROIEZIONI ORTOGONALI – FIGURE DI SOLIDI

Nulla da aggiungere rispetto a quanto detto precedentemente per le figure piane qualora si vogliano disegnare le proiezioni di solidi. La figura che riporto serve a chiarire ancora una volta che per disegnare le proiezioni di un oggetto basta riportare “punto per punto” dell’oggetto quanto detto a proposito della proiezione del punto.

Nel caso della figura bisogna dire che si ha una piramide retta a base quadrata disposta con la base parallelamente al piano orizzontale ed avente un lato di questa parallelo alla linea di terra.

Di seguito riporto alcuni solidi in proiezioni e precisamente:

in figura 37: Prisma retto a base esagonale
in figura 38: Tronco di prisma retto a base esagonale
in figura 39: Prisma obliquo a base esagonale
in figura 40: Prisma retto a base esagonale con l’asse inclinato rispetto al piano orizzontale.

Occorre notare che non sono state indicate le lettere dei vertici dei solidi nelle tre proiezioni e per chiarezza di disegno e per proporre una esercitazione inversa di quella correntemente adottata e cioè date le proiezioni di un solido disegnare la posizione di questo rispetto ai piani di proiezione apponendo prima le relative lettere alle proiezioni assegnate.


 * * * * *

Un esempio di proiezioni ortogonali di gruppi di solidi che ricordano pezzi meccanici

Ogni commento è superfluo data la semplicità del disegno e l’aiuto non indifferente del disegno in assonometria a
chiarire le: proiezioni stesse.  Come negli altri esempi le proiettanti in questi due esempi (vedi figure 45 e 46) sono state tracciate con linee sottili continue e non con tratteggiate come normalmente si usa nel disegno delle proiezioni ortogonali e questo, per le seguenti due ragioni:
1) per abituarsi al tracciamento delle “linee di richiamo” che sostituiscono nel disegno meccanico le proiettanti delle proiezioni;
2) per una più rapida e sicura esecuzione di queste linee che diversamente trattate richiederebbero un maggior tempo d’esecuzione.

Gruppo di solidi in proiezioni ortogonali (vedi fig. 47) – Anche in questo caso che tratta. in proiezioni ortogonali un gruppo di solidi geometrici semplici (cubo e piramide retta) il disegno in assonometria del gruppo è più efficace, per la comprensione delle proiezioni, di ogni commento al disegno.

Gruppo di solidi in proiezioni ortogonali (vedi figura 48) – Ancora un gruppo di solidi semplici trattati prima in una visione assonometrica e poi disegnati in proiezioni ortogonali (parallelepipedo, cilindro e un cono retto.

Gruppo di solidi in proiezioni ortogonali (vedi fig. 49) – Un insieme più impegnativo di solidi geometrici visti prima in assonometrico e poi disegnato in proiezioni ortogonali.

Gruppo di solidi in proiezioni ortogonali (vedi fig. 50) – Ancora un insieme di solidi disegnati prima in assonometria e poi in proiezioni ortogonali.

 

VEDI ANCHE . . .

COSTRUZIONI GEOMETRICHE

COSTRUZIONI DI POLIGONI

PROIEZIONI ORTOGONALI – PUNTO E SEGMENTI

PROIEZIONI ORTOGONALI – FIGURE PIANE

PROIEZIONI ORTOGONALI – FIGURE DI SOLIDI

PROIEZIONI ORTOGONALI – TRACCE DI RETTE e DI PIANI

SCALE DI RAPPRESENTAZIONE

PROIEZIONI ASSONOMETRICHE

ESECUZIONE ASSONOMETRICA – CAVALIERA

COSTRUZIONE DELL’OVALE

COSTRUZIONE DELL’ELLISSE

COSTRUZIONE DI PARABOLA E IPERBOLE

PROFILI CONIUGATI – CICLOIDE, EPICICLOIDE, IPOCICLOIDE, EVOLUTE, EVOLVENTI, SPIRALI

COSTRUZIONE DELLE TANGENZE

COSTRUZIONE DEI RACCORDI

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.