J – GRANDI INVENTORI

J – GRANDI INVENTORI

A – B – CD – E – F – G – H – I – J – K – L – MN – O – PRST – U – VW – X – Y – Z

.

.
 JACUZZI, Fratelli
Casarsa della Delizia (Pordenone – Friuli Venezia Giulia)
Jacuzzi Brothers è stata fondata nel 1915 da sette fratelli italiani di Casarsa della Delizia, guidati da Giocondo Jacuzzi e Candido Jacuzzi. L’azienda produceva eliche in legno con contratti militari, con sede in 2043 San Pablo Avenue, Berkeley, California. Nel 1920, i fratelli si dilettarono anche brevemente con la progettazione e la produzione di aeromobili, con un monoplano monoposto e un monoplano cabina a sette posti.
Nel 1956, quando al bambino Ken di Candido Jacuzzi fu diagnosticata l’artrite reumatoide, i fratelli progettarono una pompa, la J-300, che poteva essere immersa in una vasca da bagno per fornire trattamenti di idroterapia. Nel 1968, Jacuzzi creò la prima vasca idromassaggio a getto integrato al mondo e nel 1970 Jacuzzi inventò vasche interne più grandi per ospitare gruppi di persone o intere famiglie.
.
.
JOUFFROY D’ABBANS  Claude,  Marchese di
Roches-sur-Rognon en Champagne  30 settembre 1751 – Parigi 18 luglio 1832)
Ufficiale di fanteria francese,  ingegnere dilettante e inventore del  primo battello a vapore.
Nel 1783,  Jouffroy d’Abbans fece navigare il  suo Pyroscaphe a pale control a forte corrente del fiume Saòne,  nella Francia sud-orientale. Gli  altri aristocratici lo derisero perché  si comportava come “un comune  meccanico” ed egli non riusci a  ottenere il giusto riconoscimento  al suo lavoro d’avanguardia.
Nel 1816 costruì un altro  piroscafo, ma rimase senza un  quattrino e il servizio fluviale da lui  progettato sfumò nel nulla.
Jouffroy d’Abbans morì povero e  dimenticato, proprio quando  in America John Fitch e Robert  Fulton costruivano i loro piroscafi.
Particolare successo ebbe il  Clermont di Fulton, che nel 1807  risali il fiume Hudson da New  York ad Albany – circa 220 km – in 3 2 ore.
.
Battello a vapore, marina con delfini (1868)
Édouard Manet (1832-1883)
Philadelphia Museum of Art, Philadelphia, Pennsylvania, USA
Olio su tela cm 81,4 x 100,3

 .

J – GRANDI INVENTORI

A – B – CD – E – F – G – H – I – J – K – L – MN – O – PRST – U – VW – X – Y – Z