H – GRANDI INVENTORI

H – GRANDI INVENTORI

A – B – CD – E – F – G – H – I – J – K – L – MN – O – PRST – U – VW – X – Y – Z

.

.
 
HARINGTON Sir John
(Kelston, 4 agosto 1561 – 20 novembre 1612) (vedi qui file originale)
Cortigiano elisabettiano, uomo di spirito e inventore della latrina a getto d’acqua. Figlioccio di Elisabetta I, Harington fu bandito dalla corte inglese nel 1584, per aver fatto circolare tra le signore una storiella piccante.
Si ritirò nell’Inghilterra occidentale, dove si fece costruire un palazzo e nel 1589 vi impiantò la prima toeletta del mondo.
Nel 1591, riottenuti i favori reali, fece costruite per la Regina, nel palazzo di Richmond, nel Surrey, una latrina con serbatoio, che chiamò Ajax dal termine shakespeariano a jakes, che significa ritirata.
Cinque anni dopo Harington fu nuovamente bandito, stavolta per avere scritto un libro impudente, La Metamorfosi di Ajax, sul funzionamento della sua invenzione.
Fu soprannominato “figlioccio impertinente”, e nel 1599, dopo aver preso parte a una vittoriosa spedizione militare in Irlanda, venne ancora una volta perdonato e nominato cavaliere.
.
.
HENSOLDT Moritz Carl
(Lindenau 1821 – Wetzlar 1903) p.d.
Invenzioni e innovazioni di Moritz Hensoldt: Microscopio con funzioni di misuratore con uso teodolite, strumento dei passaggi – Misuratore di scala per usi militari – Oculare ortottico, sviluppo dall’oculare di Kellner – Binocolo con pentaprisma, con doppia riflessione Stehende Bild – Misuratore di distanze, pentaprisma-Winkelprisma – Binocolo con sistema dialitico – Monocolo per fucili con prisma a tetto. Nel 1900 Hensoldt produceva prismi a tetto in serie. La costruzione con prismi a tetto venne ripresa dal figlio Carl nel 1906 con binocoli Hensoldt-Dialyt.

 .

H – GRANDI INVENTORI

A – B – CD – E – F – G – H – I – J – K – L – MN – O – PRST – U – VW – X – Y – Z