BACCO – CARAVAGGIO

BACCO (1596-1597)
Michelangelo Merisi detto il Caravaggio
Galleria degli Uffizi, Firenze
Olio su tela cm 95 x 85

.
Per la prima volta nella storia della pittura europea il tema di Bacco, dio del vino, diventa un pretesto per raggruppare frutta e oggetti d’uso quotidiano, i veri protagonisti della scena che circonda un adolescente coronato da tralci di vite.
In un’altra opera Bacco viene rappresentato come un ragazzo di bettola malnutrito e malaticcio (Bacchino malato, Roma, Galleria Borghese). Nei molteplici aspetti della realtà che ispirano Caravaggio non esiste né la gerarchia dei valori né la differenza di classe. È uno dei primi in assoluto ad avere una visione profana e provocatoria riguardo alle tematiche ritenute tra le più sacre; così la sua Maddalena pentita è vista come una donna del popolo, sola con la sua sofferenza all’interno di una povera camera spoglia. Sarà questa poesia realistica ad affascinare Courbet, Manet e Cézanne. Il Bacco è un’opera giovanile, dove però l’artista esibisce già una straordinaria abilità nella resa della bellissima natura morta in primo piano. Nel volto dell’adolescente è stato individuato un possibile autoritratto, ma è probabile che possa aver posato l’amico Mario Minniti, come nel Suonatore di liuto (oggi all’Hermitage di San Pietroburgo) e nella Buona ventura (oggi al Louvre di Parigi).

Il dipinto appartiene probabilmente al gruppo di opere eseguite da Caravaggio per il cardinale Francesco Maria Del Monte. La tela giunse a Firenze forse come dono del Cardinale per il Granduca di Toscana. Ritrovato nei depositi degli Uffizi nel l9l6, il dipinto è stato riconosciuto come autografo del Caravaggio dal Longhi.

.

VEDI ANCHE . . .

CARAVAGGIO – La riforma del Caravaggio ed i caravaggeschi

La vita di Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO

1 – CARAVAGGIO – Vita e opere

2 – CARAVAGGIO – Vita e opere

LA MORTE DELLA VERGINE – Caravaggio

DECOLLAZIONE DEL BATTISTA – Caravaggio

BACCO – Caravaggio

SAN GIOVANNI BATTISTA – Caravaggio

SUONATORE DI LIUTO – Caravaggio

GIUDITTA E OLOFERNE – Caravaggio

SETTE OPERE DI MISERICORDIA – Caravaggio

SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA – Caravaggio

RIPOSO NELLA FUGA IN EGITTO – Caravaggio

CENA IN EMMAUS – Caravaggio

BACCHINO MALATO – Caravaggio

CANESTRO DI FRUTTA – Caravaggio

RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO – Caravaggio

MARTIRIO DI SAN MATTEO – Caravaggio

SAN MATTEO E L’ANGELO – Caravaggio

AMORE VINCITORE – Caravaggio

.