SUONATORE DI LIUTO – Caravaggio

SUONATORE DI LIUTO (1597 circa)
CARAVAGGIO (1573-1610)
MUSEO DELL’ERMITAGE SAN PIETROBURGO
Olio su tela cm 94 x 119

.

Seduto oltre un tavolo, con sguardo malinconico e dolce, ci osserva un giovane intento a suonare il suo liuto. Di fronte a lui si aprono le pagine di uno spartito e un foglio con un lato ancora sospeso nell’aria come se dovesse ancora ricadere del tutto dopo esser stato appena girato.
Appoggiati sullo spartito, sotto il quale si intravede la copertina sgualcita di un altro libretto musicale, s’incrociano un archetto e un violino il cui ricciolo terminale invade lo spazio dello spettatore coinvolgendolo illusionisticamente nella scena. Alla destra del giovane, in un vaso di vetro trasparente con riflessi luminosi, è composto un mazzo di fiori che nella loro semplicità sembrano essere stati appena raccolti. Una calda luce gialla, come di un giorno che volge ormai alla sera, penetra nella stanza da una finestra posta fuori dallo spazio visibile del quadro, illuminando la parte alta della parete e insinuandosi lievemente nelle pieghe del drappo bianco che riveste all’antica il busto del liutista. Le sue mani affusolate e femminee toccano appena le corde dello strumento accennando una musica dolce che le labbra traducono in un malinconico canto. Oltre all’immagine rappresentata, la tela contiene significati nascosti eppure immediatamente percepibili dal pittore e dai suoi committenti: come l’androginia che si cela nel fare femmineo del giovane, non a caso spesso descritto come una suonatrice; o il monito all’inafferrabilità del tempo che passa espresso dalla caducità dei frutti deposti sul tavolo: la foglia accartocciata, la pera ammaccata da un colpo di bastone, la buccia dei fichi screpolata da un’eccessiva maturazione.

Un quadro del Caravaggio con un uomo che suona il liuto compare nell’inventario dei Beni del cardinal Del Monte (febbraio-maggio 1627) e un altro in quello della Collezione Giustiniani (febbraio 1638). La descrizione riportata nell’inventario Del Monte corrisponde quasi certamente al quadro oggi in una collezione privata di New York, anch’esso autografo del Caravaggio come la tela di San Pietroburgo, già appartenuta a Vincenzo Giustiniani. Cantato in versi come una rappresentazione di Santa Cecilia da Giovan Michele Silos nel 1673, il quadro, databile intorno al l597, fu acquistato dal Museo dell’Ermitage nel 1808 a Parigi, durante la fase di smembramento della Raccolta Giustiniani.

 

Caravaggio e il cardinal Del Monte

 

Il Suonatore di liuto, come i Bari, la Buona Ventura della Pinacoteca Capitolina, la Medusa e il Bacco degli Uffizi, il Concerto (o la Musica) del Metropolitan Museum di New York, appartiene al gruppo di opere del Caravaggio possedute dal cardinal Del Monte, suo protettore e committente. Il Del Monte ebbe una parte importante nella formazione intellettuale del Caravaggio che, proprio nel suo circolo, venne in contatto con alcuni esponenti di spicco della cultura e dell’alta società romana. Il Suonatore di liuto, come la Musica, si lega in modo particolare agli interessi del cardinale, grande amante della musica e cultore delle scienze in generale.
Anche gli interessi prospettici, evidenti nella definizione degli scorci degli strumenti musicali, trovano spiegazione nella cerchia del Del Monte il cui fratello Guidobaldo stava lavorando ad un trattato di prospettiva, pubblicato nel 1600, proprio quando il Caravaggio frequentava la casa del fratello.

.

Ritratto di Caravaggio di Ottavio Leoni, 1621 circa.
Carboncino nero e pastelli su carta blu, cm 23,4 × 16,3

.

VEDI ANCHE . . .

CARAVAGGIO – La riforma del Caravaggio ed i caravaggeschi

La vita di Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO

1 – CARAVAGGIO – Vita e opere

2 – CARAVAGGIO – Vita e opere

LA MORTE DELLA VERGINE – Caravaggio

DECOLLAZIONE DEL BATTISTA – Caravaggio

BACCO – Caravaggio

SAN GIOVANNI BATTISTA – Caravaggio

SUONATORE DI LIUTO – Caravaggio

GIUDITTA E OLOFERNE – Caravaggio

SETTE OPERE DI MISERICORDIA – Caravaggio

SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA – Caravaggio

RIPOSO NELLA FUGA IN EGITTO – Caravaggio

CENA IN EMMAUS – Caravaggio

BACCHINO MALATO – Caravaggio

CANESTRO DI FRUTTA – Caravaggio

RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO – Caravaggio

MARTIRIO DI SAN MATTEO – Caravaggio

SAN MATTEO E L’ANGELO – Caravaggio

AMORE VINCITORE – Caravaggio

.