SAN GIOVANNI BATTISTA – Caravaggio

SAN GIOVANNI BATTISTA (1609-1610 circa)
Michelangelo Merisi da Caravaggio (1573-1610)
Galleria Borghese, Roma
Olio su tela cm 159 x 124

.

Il dipinto raffigura San Giovanni Battista fanciullo seduto sopra un masso ricoperto da un pesante drappo color rosso intenso. Il giovane Santo è pressoché nudo, solo un leggero panno bianco gli avvolge la zona dei fianchi. La figura, adagiata mollemente sul drappo rosso, sottolinea la diagonale del dipinto; il piede sinistro è appoggiato su un tronco, le mani sostengono con delicatezza un bastone da pastore. Il corpo molle e quasi femmineo del San Giovannino emerge violentemente dall’ombra.
Lo sguardo del giovane Santo è come perduto nel vuoto, tanto che sembra che il pittore lo abbia colto in un momento di rilassatezza. Emergono dallo sfondo scuro anche un ariete, che è simbolo del sacrificio e forse anche del- l’Amore Divino, e alcuni tralci di foglie, sicuramente pampini di vite, che simboleggiano forse, come l’uva, il sacrificio di Cristo. I tralci di vite e la vegetazione che compare nella parte bassa del dipinto sono realizzati con grande perizia tecnica e con straordinaria aderenza alla realtà.

Questi particolari dimostrano come anche nelle opere estreme fosse sempre vivo in Caravaggio l’interesse per la rappresentazione della natura, che lo aveva tanto stimolato in gioventù.

È possibile che il quadro sia stato commissionato a Caravaggio dal cardinale Scipione Borghese e ancora oggi si trova nella collezione formata dal prelato. Le fonti e i documenti dal XVII al XIX secolo lo ricordano sempre nel Palazzo Borghese al Campo Marzio, e non nella Villa Borghese fuori Porta Pinciana, attuale sede dell’omonima Galleria. Il quadro è pervenuto allo Stato italiano nel 1902 insieme a molte altre opere della raccolta Borghese che comprende altri capolavori del Caravaggio: i giovanili Bacchino malato e Ragazzo con canestro di frutta; il San Girolamo scrivente e il David con la testa di Golia, della maturità dell`artista; infine la grande pala della Madonna dei Palafrenieri, proveniente da uno degli altari di San Pietro.
.

San Giovanni Battista (1604 circa)
Michelangelo Merisi da Caravaggio
Museo Nelson-Atkins, Kansas City
Olio su tela cm 173 × 133

.

VEDI ANCHE . . .

CARAVAGGIO – La riforma del Caravaggio ed i caravaggeschi

La vita di Michelangelo Merisi detto CARAVAGGIO

1 – CARAVAGGIO – Vita e opere

2 – CARAVAGGIO – Vita e opere

LA MORTE DELLA VERGINE – Caravaggio

DECOLLAZIONE DEL BATTISTA – Caravaggio

BACCO – Caravaggio

SAN GIOVANNI BATTISTA – Caravaggio

SUONATORE DI LIUTO – Caravaggio

GIUDITTA E OLOFERNE – Caravaggio

SETTE OPERE DI MISERICORDIA – Caravaggio

SEPPELLIMENTO DI SANTA LUCIA – Caravaggio

RIPOSO NELLA FUGA IN EGITTO – Caravaggio

CENA IN EMMAUS – Caravaggio

BACCHINO MALATO – Caravaggio

CANESTRO DI FRUTTA – Caravaggio

RAGAZZO MORSO DA UN RAMARRO – Caravaggio

MARTIRIO DI SAN MATTEO – Caravaggio

SAN MATTEO E L’ANGELO – Caravaggio

AMORE VINCITORE – Caravaggio

.