XV SECOLO – IL QUATTROCENTO

Botticelli-primavera.jpgLA PRIMAVERA (1485 circa) (VEDI SCHEDA)
Sandro Botticelli (1445-1510)
Galleria degli Uffizi, Firenze
Tempera su tavola cm 263 x 314

Nel XV secolo 1’Italia, stanca di tante rivoluzioni, guerre e lotte intestine, si allontana dalla politica e si concentra sullo sviluppo dell’economia: Firenze è la prima potenza finanziaria d’Europa. Da qui parte quel grande movimento che durante due secoli capovolgerà le abitudini culturali di tutta l’Europa: il Rinascimento. La storia della pittura conosce una svolta determinante con l’invenzione della tecnica ad olio nelle Fiandre – questa tecnica affascinerà gli artisti italiani che la imporranno ovunque – e soprattutto con la comparsa nell’Italia settentrionale della tela come supporto del dipinto, in sostituzione dei pannelli di legno.

Il Medioevo ha fatto il suo tempo, si cerca ora di far rinascere l’antichità classica e di imitarla in tutto. Il bello non è più cercato nell’ideale divino, ma nell’imitazione della realtà, nella conoscenza scientifica, sotto l’autorità degli Antichi, greci e latini.
La mitologia e la storia antica propongono un nuovo repertorio di temi senza per questo dimenticare completamente i soggetti cristiani.
È anche l’epoca in cui, grazie allo sviluppo economico, i mecenati incoraggiano e pagano gli artisti, i quali godono oramai di un vero e proprio riconoscimento sociale. Il pittore è un artigiano, fa il suo apprendistato nella bottega di un maestro che in cambio della sua manodopera lo introduce ai-segreti del mestiere. Per il mecenate o il principe l’artista costruisce ville e palazzi, dipinge retabli o ritratti, disegna abiti per le feste, si prende cura delle collezioni di oggetti antichi e preziosi.

L’Italia, con Firenze in primo luogo, e successivamente Roma e Venezia, è l’epicentro del Rinascimento, ma a poco a poco, alla fine del Quattrocento, tutta l’Europa subirà l’influenza di questa nuova tendenza culturale: la Francia, le Fiandre, la Germania, la Spagna, l’Inghilterra, ogni Paese svilupperà con il suo ingegno le proprie arti e la propria espressione artistica.

SANDRO BOTTICELLI (VEDI SCHEDA)

.

GRANDI ARTISTI

A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z

(In costruzione)  

PICCOLO GLOSSARIO DELL’ARTE

A – B – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – Z

VEDI ANCHE . . .

XIV secolo – ARTE GOTICA

XV secolo – ARTE DEL QUATTROCENTO

XVI secolo – ARTE DEL RINASCIMENTO

XVII secolo – ARTE CLASSICA

XVIII secolo – ARTE DAL BAROCCO AL ROCOCÒ

XIX secolo – DAL ROMANTICISMO ALL’IMPRESSIONISMO

XX secolo – MOVIMENTI D’AVANGUARDIA NELL’ARTE

XX secolo – NUOVE FORME E NUOVI COLORI

.