XVII SECOLO – L’ETÀ CLASSICA

JAN VERMEER (VEDI SCHEDA)

Lo stile barocco ha imperato praticamente su tutta 1’Europa nel XVII secolo; in seguito, e per molto tempo, esso non ha goduto di buona reputazione. La nostra epoca lo sta scoprendo di nuovo.

Il Barocco è un’arte trionfale, ma allo stesso tempo di illustrazione. Nasce a Roma nell’epoca della Controriforma del Concilio di Trento, quando si viene affermando il lato più emotivo della fede religiosa. Vuole abbagliare e toccare i sensi; riesce questo grazie agli effetti di luce e di movimento e alle forme in espansione. E anche arte di corte che riflette, nel fasto e nella decorazione, l’assolutismo dei principi. Versailles ne è il più bell’esempio. Con le decorazioni degli interni, la pittura si impone con audacia ed esuberanza sulle pareti e sui soffitti, anche grazie alle sue forme e alle sue strutture impetuose per contrasti di luce e di colore. Ma a Roma non si dimentica l’esempio del Caravaggio, che fa scuola con il suo realismo di un’umiltà aggressiva nella scelta di soggetti semplici, tratti dalla vita quotidiana, che evitano gli eccessi di fasto negli interni delle chiese di Roma e della corte di Francia.

E infine l’arte barocca traduce in questo ultimo aspetto una grande inquietudine spirituale che si ritrova in tutta l’Europa attraversata allora da un’abbondante letteratura mistica. È l’età d’oro della pittura spagnola con Zurbarán e Velázquez.
La pittura olandese, saldamente radicata nei Paesi protestanti, resiste alla diffusione del movimento barocco. Rembrandt e Vermeer non ne subiscono alcuna influenza, anche se Caravaggio trova molti emuli in quest’epoca. La pittura olandese del XVII secolo non è da meno nei suoi interni, nelle scene di vita quotidiana e nei paesaggi.

LA CENA IN EMMAUS (VEDI SCHEDA)
Firmato “Rembrandt f. 1648”
Van Rijn Rembrandt (1606-1669)
Museo del Louvre, Parigi
Olio su tavola cm 68 x 65

.

GRANDI ARTISTI

A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z

(In costruzione)  

PICCOLO GLOSSARIO DELL’ARTE

A – B – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – Z

VEDI ANCHE . . .

XIV secolo – ARTE GOTICA

XV secolo – ARTE DEL QUATTROCENTO

XVI secolo – ARTE DEL RINASCIMENTO

XVII secolo – ARTE CLASSICA

XVIII secolo – ARTE DAL BAROCCO AL ROCOCÒ

XIX secolo – DAL ROMANTICISMO ALL’IMPRESSIONISMO

XX secolo – MOVIMENTI D’AVANGUARDIA NELL’ARTE

XX secolo – NUOVE FORME E NUOVI COLORI

.