XIX secolo – DAL ROMANTICISMO ALL’IMPRESSIONISMO

Viandante sul mare di nebbia (1818)
Caspar David Friedrich
Amburgo, Kunsthalle
Per più di un secolo, da David a Degas, la pittura, a dispetto dei suoi riflussi e delle sue contraddizioni, attraverso i suoi ritmi rivoluzionari, individualisti e immaginari, è dall’inizio alla fine romantica.

La Francia dei Lumi del secolo precedente ritorna a fare dell’arte il suo centro di interesse. Gli artisti europei e della provincia non smettono di affluire a Parigi; Ingres e Cézanne arrivano dal Midi; Courbet dalla Franca Contea spagnola e poco dopo giungerà Turner.
È a Parigi che gli ideali rivoluzionari e romantici, nati in Germania, si esprimeranno in pittura con un’ampiezza senza eguali e con una ricchezza di personalità fuori dal comune, caratterizzando la vita e avendo come uniche leggi la passione per l’oggetto e il senso della fatalità.
.
AUTORITRATTO (1854-1855)
Edgar Degas (1834–1917)
Museo d’Orsay, Parigi
Olio su tela cm 81 × 64,5
.
Epoca rara di delirio di intelligenze, di tragedia dei cuori, che va in effetti, da David all’Impressionismo, alla ricerca di nuove forme di approccio al colore.
Al centro c’è l’uomo, solo di fronte a se stesso e alla natura, dalla patetica raffigurazione di Marat eseguita da David e dalle anatomie sofferte di Delacroix e di Courbet, fino ai nudi e ai ritratti degli impressionisti che montano i loro cavalletti in mezzo alla natura.
Il Naturalismo, in reazione al Romanticismo, sopprime i soggetti grandiosi prediligendo i fatti quotidiani, ma con la stessa impostazione tragica.
L‘Impressionismo, apoteosi del colore, che chiude il secolo in uno scoppiettante fuoco d’artificio, sacrifica tatto all’impressione immediata e alle forme nuove. Il pittore è l’immagine del suo tempo, il ricercatore di un equilibrio patetico, puramente individuale, sostenuto solo dal suo lirismo. In questo secolo, così importante per la pittura, l’innovazione influirà continuamente sulla tradizione conservatrice degli accademisti, che giudicavano Manet “scandaloso”.
.
AUTORITRATTO (1879 circa)
Édouard Manet (1832–1883)
New York, collezione privata
Olio su tela cm 83 × 67

.

GRANDI ARTISTI

A – B – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – W – X – Y – Z

(In costruzione)  

PICCOLO GLOSSARIO DELL’ARTE

A – B – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – Z

VEDI ANCHE . . .

XIV secolo – ARTE GOTICA

XV secolo – ARTE DEL QUATTROCENTO

XVI secolo – ARTE DEL RINASCIMENTO

XVII secolo – ARTE CLASSICA

XVIII secolo – ARTE DAL BAROCCO AL ROCOCÒ

XIX secolo – DAL ROMANTICISMO ALL’IMPRESSIONISMO

XX secolo – MOVIMENTI D’AVANGUARDIA NELL’ARTE

XX secolo – NUOVE FORME E NUOVI COLORI

.