STORIA DEI PAESI FRIULANI – FAGAGNA

FAGAGNA

A guardarla oggi, dalla statale che da Udine porta a Spilimbergo, ha tutto l’aspetto di un’aristocratica signora in riposo sull’arco morenico, segnato da un’elegante torre campanaria che pare una guardia perennemente in attesa. Antica più di quanto raccontino i documenti scritti, é circondata da un territorio ricco di pezzi archeologici celti prima e poi romani. Il suo stesso nome pare certo derivare da un albero, il “fagus” che qui doveva essere abbondante. I Longobardi dovettero essere presenti con un preciso punto fortificato, che nei secoli posteriori non ne impediva, come nel resto della pianura friulana lo sviluppo. Ma i documenti sembrano avere poco fortuna, almeno fino al 983, quando Ottone II stende un diploma di riconferma al patriarca Rodoaldo per il possesso del castello di Fagagna (assieme ad altre località): anche questa volta c’é il “castello” che viene sottolineato, in un sistema di difese che si deve tenere sempre preparate, avvalendosi di famiglie nobili.

Nella meta del secolo tredicesimo, il Castello di Fagagna si macchiò di tradimento nei confronti del Patriarca, concedendosi al potente Ezzelino da Romano, signore della marca trevigiana. Ne derivarono vendette da molte parti, fino alla conquista della Serenissima: l’ultima vicenda che tocca il Castello è il “giovedì grasso” del 1511, quando fu bruciato e saccheggiato dalla rivolta contadina. Da allora, le mura in rovina servirono da zona ricchissima di pietre per la costruzione di case del paese e soprattutto di edifici pubblici. E Fagagna segui le vicende comuni alla gente friulana.

Fonte video: YouTube – Messaggero Veneto

Alla fine dell’Ottocento e nei primi decenni del Novecento, fiorì a Fagagna una scuola di merletto, originale iniziativa, e fiorente, dovuta ad un’idea della contessa Cora di Brazzà e contemporaneamente nascevano iniziative popolari: la più nota e applaudita, ancora viva e seguita “la corse dai mus” di ogni settembre.


VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

CORDENONS

CORMONS

COSEANO

DIGNANO

FAGAGNA

.