STORIA DEI PAESI FRIULANI – FARRA D’ISONZO

Chiesa di Santa Maria Assunta

FARRA D’ISONZO

Siamo di fronte con certezza, come poche volte capita, ad un nome di sicura origine longobarda: “fara” significa, in quella lingua, famiglia, stirpe e tale nacque come centro abitato che, accanto a molti altri nelle vicinanze, per le sue peculiarità di posizione, divenne punto di riferimento come luogo di difesa e facilmente resistente ad incursioni esterne. Il popolo longobardo era diviso in “fare” e una di queste si stanziò a Farra d’Isonzo {ed è nome che si ritrova in diverse parti d’Italia dove arrivarono i longobardi). In epoca ottoniana, nei primi decenni del secolo decimo, si parla di Farra come di un “castrum” di cui si registra il nome in un diploma e che, nella metà dello stesso secolo quando viene dato ad un patriarca prima e poi ad un nobile. Il castello, conquistato nel 1215 e, come era costume, distrutto, non venne mai più edificato.
La famiglia Strassoldo ne fece un suo possesso come feudo personale, arricchendolo con colli e campagne circostanti: tenne Farra per diversi secoli. E proprio in questi secoli, trovandosi Farra sulla direttrice che porta a Lubiana e di conseguenza nelle terre balcaniche da queste parti passarono eserciti e invasori lungo tutto il corso del Medioevo: Ungheri e Turchi e poi le continue schermaglie, ma la parola ha ben più contenuto se si pensa alle conseguenze, tra austriaci e Venezia. Addirittura durante il primo conflitto mondiale si ridusse a postazione d’artiglieria.
Negli ultimi tempi, pur ricordando il passo soprattutto longobardo di questo paesino, si è fatta nome la coltivazione della vite in una terra che sembra felicemente chiamata a prodotti di alta qualità: il dilavamento delle pendici del Collio, ha fatto della pianura di Farra un ottimo terreno particolarmente per i bianchi vini che vengono esportati con un prestigioso marchio d’origine.

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

CORDENONS

CORMONS

COSEANO

DIGNANO

FAGAGNA

FARRA D’ISONZO

.