STORIA DEI PAESI FRIULANI – FIUMICELLO

FIUMICELLO

Lo stare vicino ai grandi porta sempre a condividerne i destini nel bene e nel male: vale a dire che se, come nel nostro caso, un borgo o un paese avesse avuto la fortuna di nascere vicino ad Aquileia, doveva anche prevedere di essere legato alla sua magnificenza ma anche ai  suoi tempi di tramonto.
Cosi é stato per Fiumicello, il comune che senza dubbio ha condiviso il vivere, benessere e il declino della grande città romana. Non sappiamo con precisione quale ruolo e quale importanza abbia avuto Fiumicello, nei secoli della repubblica e dell’impero romano, anche se tante testimonianze archeologiche documentano la sua esistenza e il suo essere terra abitata e coltivata in quei tempi.
È certo che lo stesso nome fa pensare ad una terra ricca di correnti d’acque che, con ogni probabilità allora erano regimentate e canalizzate per un uso umano della zona: Fiumicello, appunto. Ma quando Aquileia fu conquista di Unni, Visigoti, Ostrogoti e desiderio di Bizantini, anche Fiumicello dovette sopportare le devastazioni e le scorrerie di genti senza pietà per uomini e case. Sta di fatto che per lunghi secoli, Fiumicello abbandonato dalla sua gente e reso sempre tanto insicuro, si lasciò invadere dalla palude e da un’aria inospitale: nemmeno i Longobardi ne tennero gran conto. E la palude dovette attendere i tempi del Medioevo per essere abitabile di nuovo e vedersi rinascere e fu solo l’annessione all’ltalia, dopo il primo conflitto mondiale, che la zona conobbe uno sviluppo veramente degno di questo nome. Ne beneficiò tutto il territorio circostante, aprendosi ad una nuova economia.
Il reddito prevalente, nel capoluogo e nelle sue frazioni (San Valentino, la più popolosa, ospitava il municipio, seguita da Papariano, San Lorenzo e dal Borgo Sant’Antonio), é costituito dall’agricoltura, favorita da terreni di notevole fertilità anche per produzioni specializzate.
Va notato che, da queste parti, si possono assaggiare alcuni ottimi vini, tra i migliori del Friuli.

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

CORDENONS

CORMONS

COSEANO

DIGNANO

FAGAGNA

FARRA D’ISONZO

FIUMICELLO

.