TIKAL, antica città Maja

Fonte immagine Wikipedia – Raimondo Ostertag

.

Tikal, la città della foresta

Tikal è la rovina di un’antica città, che probabilmente si chiamava Yax Mutal, trovata in una foresta pluviale in Guatemala. È uno dei più grandi siti archeologici e centri urbani della civiltà Maya precolombiana. Si trova nella regione archeologica del Bacino di Petén in quello che oggi è il nord del Guatemala. Situato nel dipartimento di El Petén, il sito fa parte del Parco Nazionale Tikal del Guatemala e nel 1979 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Nel VII secolo, nel cuore della foresta tropicale del Petén, dove gli uomini hanno dissodato il terreno, sorge la città Maya, monumentale e multicolore di Tikal. Le sue piramidi superano di gran lunga le cime degli alberi.

Situata nel centro del Tikal, la principale piramide raggiunge i 70 metri, è la più alta piramide maya! Alla sommità si trova un piccolo santuario dove i sacerdoti digiunano e si purificano prima delle cerimonie. Tutto intorno, sono costruiti templi, palazzi, un campo per giocare a palla e una grande piazza circondata da terrazze. I sacerdoti compiono i riti davanti ad  un altare o ad una stele.

Un centro religioso

Solo i sacerdoti e i nobili risiedono permanentemente al centro della città. Vicino, il popolo vive in semplici capanne. In occasione delle grandi cerimonie religiose il re si para con i gioielli e i sacerdoti indossano costumi dai colori sgargianti ornati di piume di uccelli rari come il quetzal.

Perché le città sono sparite

Nel IX secolo, gli edifici religiosi e le dimore reali vengono abbandonate. In qualche decennio i monumenti spariscono sotto una folta vegetazione. Sono state avanzate molte ipotesi: terremoti, epidemie, invasioni, carestia,… Ma è probabile che i contadini si siano ribellati ai propri capi politici e religiosi e li abbiano obbligati a fuggire.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELL’ARCHEOLOGIA

LE GRANDI SCOPERTE ARCHEOLOGICHE

LA SCOPERTA DI TROIA – Heinrich Schliemann

SCHLIEMANN ALLA SCOPERTA DI TROIA

ANTICA GRECIA – Architettura dell’età arcaica

CRETA E MICENE – L’ARTE MINOICA

CRETA E MICENE – LA CIVILTÀ MICENEA

NECROPOLI TEBANA

I TEMPLI DI ABU SIMBEL

L’ORO DI TUTANKHAMON

LOCALITÀ ETRUSCHE

LO SPECCHIO ETRUSCO

L’ARRINGATORE ETRUSCO

LA CHIMERA DI AREZZO

IL FRONTONE DI TALAMONE

POMPEI, ALL’OMBRA DEL VESUVIO

L’AMORE SUI MONUMENTI DI AQUILEIA

LA CIVILTÀ MAY

IL TEMPLO MAYOR

MACHU PICCHU

TIKAL, antica città Maja

CHICHÉN ITZÁ – LA CITTÀ DEI MAYA

ESERCITO DI TERRACOTTA

.

 

.