LA CULTURA DOPO LA PRIMA GUERRA MONDIALE
La letteratura
Le conseguenze della guerra investirono, in maniera radicale, la cultura e le arti, recidendo alle fondamenta ciò che restava del patrimonio ottocentesco e impegnando scrittori e artisti in un’ansiosa ricerca di nuovi valori morali, di forme diverse d‘espressione. Si assiste, cosi, a una straordinaria fioritura di opere, di tendenze in ogni campo; si apre, carica di tensioni e di effervescenze, una stagione letteraria che ha ben pochi precedenti nella storia.
L’interesse preminente per le vicende della letteratura italiana durante il “ventennio” ci impediscono, naturalmente, di soffermarci a lungo su quanto l’Europa e il mondo vanno esprimendo, in fatto di cultura letteraria, nei travagliati anni del dopoguerra.
Marcel Proust nel 1900
Tuttavia non possiamo qui non ricordare, sia pure attraverso una scarna elencazione, i nomi di scrittori dei quali la cultura d’oggi continua ad esser tributaria: basti pensare al francese Marcel Proust (1871-1922) il cui capolavoro, “Alla ricerca del tempo perduto” conferì alla narrativa una nuova, moderna dimensione e l’esempio di una profonda capacità di analisi psicologica; basti pensare alla rivoluzione operata dall’irlandese James Joyce (1882-1941) con il romanzo “Ulisse“, per avere l’idea della ricchezza e varietà di temi proposti dalla nuova letteratura.
James Joyce
Nella Francia del dopoguerra, emergono le personalità discusse ma di grande rilievo di André Gide (1869-1951), di Paul Claudel (1868-1955), di François Mauriac (1885-1970); dalla Germania, dove la sconfitta aveva contribuito ad acuire la sensibilità degli uomini di cultura verso i grandi temi sociali, viene l’opera di Thomas Mann (1875-1955), uno dei più grandi narratori del nostro ”tempo, mentre nuovi orientamenti vengono affermandosi nel teatro, per merito di Bertolt Brecht (1898-1956) e di Ernst Toller (1895-1939).
L’angoscioso rapporto tra individuo e società e il tema del la tragica solitudine dell’uomo sono affrontati da Franz Kafka (1883-1924), in un’opera di grande suggestione che fa dello scrittore boemo uno degli interpreti più acuti della
coscienza del tempo.
In Spagna, dove campeggia la figura di Miguel De Unamuno (1864-1937), fiorisce la poesia misurata e intensa al tempo stesso di Antonio Machado (1875-1939) e il canto bellissimo, intimamente legato alla più profonda tradizione popolare iberica, di Federico Garcia Lorca (1899-1936).
Dall’Inghilterra, George Bernard Shaw (1856-1950) propone, con le sue commedie una satira incisiva e scintillante della società, mentre Thomas Stearns Eliot (1888-1965) si colloca al vertice della poesia britannica contemporanea.
Negli Stati Uniti si afferma la tendenza dei letterati a entrare in più vivo contatto con l’esperienza culturale europea. Emergono i nomi della cosiddetta “generazione perduta”, Francis Scott Fitzgerald (1896-1940) ed Ernest Hemingway (1898-1961), di vigorosi narratori come John Dos Passos, William Faulkner, John Steinbeck e la poesia cupa e ardita di Edgar Lee Masters ed Ezra Pound.
Dalla Russia rivoluzionaria vengono il messaggio, volto alla esaltazione del futuro, di Vladimir Majakovskij (1895-1930) e la solitaria, commossa poesia di Sergej Esenin (1895-1925). Un panorama dunque estremamente ricco, offerto da una cultura rigenerata e trasformata dalla tragica esperienza della guerra e che già sembra presagire, in ciò che esprime, la nuova e non meno drammatica svolta degli anni ’40.
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