STORIA DEI PAESI FRIULANI – FORGARIA DEL FRIULI

FORGARIA DEL FRIULI

Anche se può sembrare strano, dicono che il nome del paese deriva dal latino “Fulgur”, cioé luogo dove si abbattono i fulmini con una certa predilezione: comunque sia, furono i Longobardi a farne uno dei punti di difesa del loro sistema di resistenza ad altre invasioni e fu proprio a Forgaria, secondo alcuni studiosi, che i Longobardi si rifugiarono come estrema resistenza ai Carolingi nel secolo ottavo.
Un castello di antica origine, sorto nella frazione di Flagogna, ebbe vita e tante esperienze fino al 1348 quando un terremoto lo violentò fino alla distruzione, seppellendo anche diverse persone. Le rovine furono poi usate per la costruzione del Castelnuovo o di San Giovanni, finito nel 1270 e rimasto come luogo di abitazione e difesa fino al 1511, quando un nuovo terremoto lo abbatté e questa volta senza vittime.
Forgaria, nei primi secoli dopo il Mille, era sede in un importante mercato che dava al paese e alle sue  frazioni un certo rilievo economico-sociale. Come era costume in questi tempi, lotte e contese tra famiglie di una rissosa nobiltà locale impedirono ai castelli di rimanere in piedi e alle popolazioni di progredire con
tranquillità. Anche un nuovo Castello, chiamato Raimondo subì la stessa sorte. Forgaria fu sede di pieve matrice e ne abbiamo, come primo documento storico, una testimonianza che risale al 1227: con ogni probabilità nacque molto prima staccandosi da quella di Osoppo.
In questa zona le uniche risorse erano quelle di una povera terra a cui si teneva legata la popolazione, con un notevole patrimonio zootecnico, allevato secondo la tradizione. Poi venne l’esodo ai quattro venti e di emigrazione la gente di Forgaria conobbe tutte le strade. Una piccola ma significativa curiosità, nel più vasto interesse dei dintorni di questo ben conosciuto paese: fino a quando la peronospora non ne distrusse la pianta, qui si produceva un tipico vino chiamato appunto “forgjarin”.


VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

CORDENONS

CORMONS

COSEANO

DIGNANO

FAGAGNA

FARRA D’ISONZO

FIUMICELLO

FORGARIA DEL FRIULI

.