STORIA DEI PAESI FRIULANI – GEMONA DEL FRIULI

Duomo di Santa Maria Assunta

GEMONA DEL FRIULI

Nel suo complesso  abitativo, posta com’é su uno dei più caratteristici coni di deiezione delle nostre Prealpi, deve aver avuto un passato lontanissimo come comunità umana: dalle non documentate ma certe origini romane, alla data sicura dei 611 quando era arimannia longobarda.
Verso il Mille, Gemona possiede uno Statuto proprio nell’ambito del Patriarcato in cui si definiva Magnifica Comunitas Terrae Glemone. Nel Parlamento della Patria tenne sempre il terzo posto: e tale posizione di privilegio andò affermandosi come mercato e luogo di dogana notevolmente redditizio, tanto da scatenare invidie e contenzioso a non finire.
Ma nulla impedì che Gemona, nel Quattrocento, ospitasse banchieri fiorentini prima e poi ebrei.
La vicina Venzone, nella sua crescita di ruoli, segnerà la decadenza di Gemona.
Anche se brutalmente rovinato dal terremoto del 1976 (io c’ero), oggi felicemente ricomposto nella sua nobilissima armonia, Gemona mostra il suo duomo, come una rarità dell’intero Friuli. Eretto tra il 1290 e il 1337 dall’architetto e scultore Giovanni Griglio, rimaneggiato con alcuni elementi nei secoli successivi, quest’opera rimane una delle emblematiche testimonianze d’arte della nostra regione. La grande figura di San Cristoforo sul lato destro della facciata e il suggestivo rosone nella parte superiore, la loggetta con il racconto epifanico sopra il portale e la curiosa raffigurazione sul sagrato, rendono questo monumento una di quelle tappe turistiche che si rivelano d’obbligo per quanti percorrono itinerari friulani.

II terremoto ha distrutto molto della Gemona medioevale: ma, sia pur con qualche stonatura inevitabile, la cittadina ha potuto riprendersi e riappropriarsi delle sue più tipiche immagini, tra cui, accanto al duomo, molti palazzi del XIV secolo e il suo Municipio.

VEDI ANCHE . . .

AIELLO DEL FRIULI

AMARO

ANDREIS

ARTA TERME

ARTEGNA

AZZANO DECIMO

BERTIOLO

BUIA

BUTTRIO

CAMPOFORMIDO

CAPRIVA DEL FRIULI

CASARSA DELLA DELIZIA

CASTELNOVO DEL FRIULI

CHIUSAFORTE

CIVIDALE DEL FRIULI

COLLOREDO DI MONTE ALBANO

CORDENONS

CORMONS

COSEANO

DIGNANO

FAGAGNA

FARRA D’ISONZO

FIUMICELLO

FORGARIA DEL FRIULI

.