STORIA DELLA MUSICA – VERSO L’ARS NOVA

.

STORIA DELLA MUSICA

IL MEDIO EVO 400-1420

VERSO L’ARS NOVA

.
Verso la fine del secolo XII la cattedrale di Notre-Dame divenne fulcro di una nuova concezione musicale, che in seguito produsse una forma artistica nuova che segnò la fine del periodo medievale e diede origine alla grande musica del primo Rinascimento.
Notre-Dame era uno dei centri più importanti della cultura europea e svolse un ruolo fondamentale nello sviluppo della musica. Qui i canti dei monaci evolsero nella musica polifonica, creando una sovrapposizione di più linee melodiche (voci), da cui prese avvio tutta la musica successiva.

Gli artefici di questo mutamento furono due maestri di cappella vissuti alla fine del secolo XII e considerati come i padri della musica occidentale; Leonino, autore di partiture per una o due voci, e Perotino, autore di partiture per tre o quattro voci.
Intorno al 1320 fu pubblicato il trattato Ars Nova del compositore P. de Vitry che, valorizzando la nuova forma musicale dei due maestri, aprì la strada alla creazione di un ampio numero di generi musicali.
Il termine ‘Ars Nova‘ indica la musica francese del Trecento. Fu in questo periodo che la polifonia si affermò come una forma musicale matura e i compositori francesi, sull’esempio dei maestri di Notre-Dame, continuarono a esplorare nuovi percorsi espressivi. L’Ars Nova rifletteva sia i progressi compiuti nella notazione musicale, che ora permettevano di scrivere partiture più complesse rispetto al passato, sia una più acuta sensibilità musicale.
L’esponente più celebrato della nuova musica fu Guillaume de Machaut (c. 1300-1377), religioso al servizio di diversi sovrani e principi europei (l’ultimo dei quali diventò in seguito Re di Francia), che nel 1337 diventò canonico di Reims, sua città natale. Nonostante la sua vocazione religiosa Machaut, che si considerava un poeta, fu prevalentemente autore di poemi amorosi e di numerose canzoni profane. La sua produzione fu copiosa e divenne famoso in tutta Europa tra i suoi contemporanei.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Sono pochissime le notizie che riguardano Leonino e Perotino, ma nella storia della musica occidentale il valore della loro produzione polifonica è pari al significato che ha avuto nella pittura l’introduzione del colore.
La bolla papale ‘Docta sanctorum patrum‘, emanata da Giovanni XXII  nel 1325, condannò in toto la polifonia considerandola non adatta ad accompagnare la liturgia. Ciò spinse molti compositori a dedicarsi alla musica profana.
I secoli XIII e XIV furono per l’Europa relativamente tranquilli. Il valore assoluto della Chiesa cattolica non era stato ancora radicalmente contestato e la società feudale con le sue norme rigide caratterizzava la vita dell’epoca.
I compositori musicali potevano così rivolgersi da una parte alla Chiesa, che offriva solide basi per la musica sacra, e dall’altra alle corti feudali. che richiedevano la musica profana.
La musica continuò a fiorire anche nel secolo successivo che, a differenza di questi anni, fu denso di lotte civili e religiose e di eventi traumatici come l’epidemia di peste che dimezzò intere città.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DEL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.