STORIA DELLA MUSICA – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

.

STORIA DELLA MUSICA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620

LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

.
Uno dei momenti più significativi della storia della musica si ebbe nel Quattrocento, quando alcuni compositori provenienti dal Ducato di Borgogna furono chiamati nelle corti italiane.
Per buona parte del Quattrocento, una tra le maggiori potenze europee fu il Ducato di Borgogna, che comprendeva la regione orientale della Francia, le ricche città commerciali dei Paesi Bassi, l’Alsazia e la Lorena. Dalla sua corte, famosa per la straordinaria vivacità culturale, emigrarono alcuni musicisti tra cui G. Dufay, che trascorse la maggior parte della sua carriera nelle corti italiane al servizio di vescovi, principi e papi.

Egli diede vita alla figura del ‘professionista’, assunto con il preciso scopo di far musica e che per diverse commissioni si sposta da un luogo all’altro, allettato da offerte migliori o semplicemente attratto da nuove esperienze: un ruolo diremmo poi, in epoca successiva, molto popolare. Buona parre delle sue composizioni sono giunte fino a noi, tra le quali otto messe e 84 canzoni.
Tra i compositori della generazione successiva a quella di Dufay, il più brillante fu J. Ockeghem, che oltre a possedere un raro talento melodico era famoso per la sua straordinaria voce da basso. Quando morì, nel 1497, il suo erede musicale fu Josquin Desprès, la cui biografia è povera di notizie certe; alcuni sostengono che fosse originario della Francia settentrionale.
La prima data sicura è il 1459, anno nel quale fu biscantor nel Duomo di Milano fino al 1472, quando passò al servizio della corte milanese degli Sforza. Grazie a questi legami fu spesso a Roma, dove cantò anche nella cappella papale e a Ferrara, dove entrò al servizio del Duca Ercole I d’Este e dove rimase fino alla morte del nobile nel 1505. Da qui le poche notizie rintracciabili ci informano di un suo spostamento in Francia.
Come compositore di musica sia sacra che profana, Josquin Desprès fu un protagonista della cultura musicale della sua epoca, celebrato in tutta Europa per il suo talento, allora ritenuto ineguagliato nella storia della musica. Fu persino paragonato ad un altro grande artista del Rinascimento come Michelangelo.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Dufay negli ultimi anni della sua vita si stabilì a Cambrai in Borgogna, la sua città natale, dove continuò a comporre fino alla morte, nel 1474.

Alla notizia molti musicisti famosi, come Binchoy Ockeghem, si recarono a rendere un ultimo saluto al loro maestro.
Un altro grande compositore dell’epoca fu J.Desprès, di cui Martin Lutero disse:
“Josquin è padrone delle note, che devono esprimere ciò che egli desidera, mentre gli altri fanno quello che le note invece comandano”.
Sotto gli estensi, a partire da Ercole l, Ferrara divenne un vivace centro culturale, in cui oltre a Desprès, operarono personaggi di primissimo piano come i letterati Ludovico Ariosto e Boiardo. e pittori come Cosmè TuraFrancesco del Cossa e Ercole De Roberti.
.
Nel 1502 a Desprès successe un altro grande compositore franco-fiammingo, J. Obrecht. Con la generazione successiva di musicisti si stabilì anche A. Willaert, insegnante straordinario oltre che famoso compositore.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DEL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.