STORIA DELLA MUSICA – MUSICA DELL’ETÀ ELISABETTIANA

Elisabetta I d’Inghilterra
.

STORIA DELLA MUSICA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620

L’ETÀ ELISABETTIANA 

.
L’Inghilterra elisabettiana è celebre per la ricchezza della sua produzione letteraria, resa grande da autori come ShakespeareJonson Marlowe.

La seconda metà del XVI secolo testimoniò anche il definitivo affermarsi della musica inglese rinascimentale, dalle sublimi opere corali religiose ad una fiorente tradizione popolare di canzoni dai temi amorosi e satirici.
I compositori elisabettiani avevano una ricca tradizione musicale cui attingere, addirittura precedente l’epoca Tudor. Gran parte di questa tradizione era naturalmente religiosa; John Taverner, che morì pochi anni prima che Elisabetta I d’Inghilterra salisse al trono nel 1558, era famoso in tutta Europa per la sua vasta produzione di musica sacra, scritta prima della Riforma di Enrico VIII.
Di poco successivo, Thomas Tallis fu alla corte di Enrico VIII ed Elisabetta per molti anni e uno dei primi a comporre inni con testi inglesi per la nuova Chiesa anglicana. Il suo allievo William Byrd, organista alla London’s Chapel Royal dal 1575,era quasi un eroe popolare.
Tallis Byrd erano noti non solo per le loro composizioni sacre, ma anche per quelle “profane” composte per la corte di Elisabetta. Il madrigale italiano, che era stato a lungo di gran moda in Europa, arrivò tardi in Inghilterra, sul finire del XVI secolo. I madrigali erano canti d’amore basati su una precisa costruzione strofica, scritti per 5 o 6 voci senza accompagnamento, anche se la strumentazione poteva facilmente esservi aggiunta.
Poeti come Spenser Sidney cominciarono a scrivere versi usando come modello la metrica italiana. Fu questa l’origine della tradizione madrigalista inglese. Byrd fu capofila di questo nuovo genere musicale e, finchè ebbe il privilegio del monopolio della stampa, fu ben lieto di assecondare un genere tanto popolare. Ovviamente non trascurò di elogiare nei suoi molti madrigali la sua protettrice Elisabetta, che lo aveva reso ricco.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

William Byrd

Elisabetta I d’Inghilterra ricompensò bene l’operato di Thomas Tallis. Lui e il suo socio e allievo William Byrd ebbero un permesso esclusivo di stampare e pubblicare la musica.

La regina era un’abile suonatrice di liuto virginale, un antico strumento a tastiera che secondo alcuni deriva il suo nome proprio da lei, ‘regina vergine’.
Elisabetta diventò regina nel  1558, in un periodo di grandi agitazioni. Suo padre, Enrico VIII, aveva contribuito alla scissione protestante del 1533, divorziando dalla prima moglie, Caterina d’Aragona, e voltando le spalle alla Chiesa di Roma.
Quando Maria, la figlia cattolica di Caterina, salì al trono nel 1553, la nazione fu sconvolta dalle persecuzioni religiose. Durante il regno di Maria la sanguinaria, non fu facile per la protestante Elisabetta sopravvivere.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DEL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.