STORIA DELLA MUSICA – LA MUSICA STRUMENTALE

STRUMENTI MUSICALI (1660 circa) (Vedi scheda)
Evaristo Baschenis (1617–1677)
Accademia Carrara, Bergamo
Olio su tela cm 95 x 130

.

STORIA DELLA MUSICA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620

LA MUSICA STRUMENTALE

.
In origine la musica strumentale era considerata un mero accompagnamento di quella vocale e raramente veniva trascritta; nel Rinascimento però questa consuetudine cambiò definitivamente.

Nel Cinquecento i brani vocali venivano trascritti in partiture per fiati, archi o tastiere. Se le viole o i legni riuscivano ad imitare la voce umana, gli strumenti a corde pizzicate (il clavicembalo e il liuto) non riuscivano a tenere le note a lungo. Così si cominciò a sperimentare utilizzando ripetizioni di note, volate e altri accorgimenti per sostituire le note lunghe. Questa ricerca portò alla nascita di uno stile musicale autonomo per le tastiere che creò pezzi improvvisati, come la toccata e il ricercare.
Tra questi si distinsero le variazioni sul tema, ancora oggi molto apprezzate.
A differenza dell’Europa continentale, dove i compositori che si spostavano da un Paese all’altro favorivano lo scambio di idee musicali, la Gran Bretagna rimase esclusa dal grande flusso della musica europea. Ciò ne stimolò la creatività, costringendo i compositori inglesi a sviluppare una propria tradizione che nel secolo XVII raggiunse caratteristiche di grande valore per strumenti come la viola e le tastiere.
Se la musica strumentale nacque come imitazione della musica vocale, i compositori si accorsero presto che gli strumenti potevano sostenere parti più complesse e articolate. Le opere composte per ensemble di viole ebbero in Inghilterra i loro principali esponenti in William Byrd (1543-1623) e Orlando Gibbons (1583- 1625).
Le composizioni di Gibbons sono fresche, eleganti e raffinate, mentre quelle di Byrd intessono robuste melodie e danze vigorose con uno stretto contrappunto, dando prova di un’inventiva strabiliante.
Il grande musicista per eccellenza della musica per tastiere fu però John Bull (c. 1552-1628) la cui abilità emerge nelle composizioni ricche di complessità e di passione.
John Bull godette di grande fama e popolarità alla corte inglese fino a quando fu accusato di adulterio e costretto a fuggire a Bruxelles.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Il compositore Claudio Merulo (1533-1604) fu considerato dai contemporanei un innovatore ed un eccezionale organista.
L’organo acquistò gradualmente una propria autonomia dalla musica vocale. Intonata la nota che doveva dare il via al coro, questo strumento iniziava ad improvvisare intorno a quella nota, dapprima come accompagnamento al coro e poi come solista in varie parti della Messa.
La musica da ballo, costituita sempre da due pezzi, uno lento e uno veloce, era molto popolare nell’Europa del Cinquecento.
In Inghilterra tutte le classi sociali amavano danzare la pavana e la gagliarda. La più famosa raccolta di pavane per viola e liuto, Lachrymae (1604), rese il suo autore, il liutista J. Dowland, famoso in tutta Europa.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DEL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.