ANNUNCIAZIONE (1472-1475 circa) Leonardo da Vinci Galleria degli Uffizi, Firenze Olio e tempera su tavola cm 98 × 217 |
In alcune opere giovanili come questa, e anche nel Battesimo di Cristo e nel Ritratto di Ginevra Benci, le impronte digitali testimoniano del fatto che Leonardo era solito intervenire sullo strato pittorico con l’aiuto delle dita per modulare ancora meglio gli effetti che voleva ottenere.
Oltre alla raffinata tecnica sperimentata nell’esecuzione delle singole parti, Leonardo deve però affrontare la costruzione d’insieme dell’opera. Naturalmente il leggio, il pavimento, l’architettura sono delineati secondo i principi della prospettiva lineare, come insegnava la tradizione pittorica del Quattrocento fiorentino. Ma all’interno dell’impianto prospettico si riscontrano delle incertezze, come quella nella zona scura che sta tra le bugne angolari dell’architettura e l’unico albero sulla destra. A ben guardare poi, all’interno di questa rigorosa costruzione in base alla quale i vari elementi sono dislocati nello spazio, salta agli occhi una anomalia.
Si tratta allora di un errore da parte del giovane Leonardo che non ha ancora raggiunto una perfetta padronanza dei suoi mezzi? Oppure, secondo un ipotesi diversa, la deformazione apparente sarebbe in realtà intenzionale, e anzi studiata apposta per funzionare guardando la pittura da una posizione di scorcio? Quest’ultima tesi implica il fatto che Leonardo conoscesse il luogo esatto in cui il dipinto sarebbe stato collocato e ne prevedesse, quindi, la visione obbligata da un punto di vista non frontale.
VEDI ANCHE . . .
LEONARDO DA VINCI – Vita e opere
LEONARDO DA VINCI – Artista e scienziato
LEONARDO DA VINCI – Tutta una vita in opere
BATTESIMO DI CRISTO – Verrocchio e Leonardo
ANNUNCIAZIONE – Leonardo da Vinci
ANNUNCIAZIONE 598 – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI GINEVRA BENCI – Leonardo da Vinci
SACRA FAMIGLIA (Sant’Anna, la Madonna e il Bambino con l’agnello) – Leonardo
SANT’ANNA CON LA VERGINE, IL BAMBINO E SAN GIOVANNINO – Leonardo
1 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci
2 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci
MADONNA DEL GAROFANO – Leonardo da Vinci
MADONNA BENOIS – Leonardo da Vinci
LA DAMA CON ERMELLINO – Leonardo da Vinci
MADONNA LITTA – Leonardo (Giovanni Antonio Boltraffio)
LA GIOCONDA (Monna Lisa) – Leonardo da Vinci
SAN GEROLAMO – Leonardo da Vinci
ADORAZIONE DEI MAGI – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI MUSICO – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI DONNA (LA BELLE FERRONIÈRE) – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI ISABELLA D’ESTE – Leonardo da Vinci
TESTA DI FANCIULLA – LA SCAPILIATA – Leonardo da Vinci
SAN GIOVANNI BATTISTA – Leonardo da Vinci
BACCO (SAN GIOVANNI) – Leonardo da Vinci
L’UOMO VITRUVIANO – Leonardo da Vinci
L’ULTIMA CENA (Cenacolo) – Leonardo
SALA DELLE ASSE – Castello Sforzesco, Milano – Leonardo da Vinci
DISEGNI DI LEONARDO – Biblioteca Reale di Torino
DISEGNI DI LEONARDO – Galleria degli Uffizi a Firenze
DISEGNI DI LEONARDO – Gallerie dell’Accademia – Venezia
CODICE TRIVULZIANO – BIBLIOTECA DEL CASTELLO SFORZESCO a MILANO – Leonardo da Vinci
BIBLIOTECA AMBROSIANA, MILANO – GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE E DEI DISEGNI – Leonardo da Vinci
DISEGNI IN EUROPA – Leonardo da Vinci
DISEGNI DI LEONARDO IN AMERICA
RACCOLTA DI WINDSOR – Leonardo da Vinci
CODICE ARUNDEL (Londra, British Museum) – Leonardo da Vinci
CODICE ATLANTICO – Leonardo da Vinci
CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI – Leonardo da Vinci
MANOSCRITTI DI FRANCIA A – B – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M
.