BIBLIOTECA REALE, TORINO – Disegni di Leonardo

Autoritratto di Leonardo da Vinci
La Biblioteca Reale di Torino è una delle più importanti istituzioni culturali della città, elemento parte del sito seriale UNESCO Residenze Sabaude iscritto alla Lista del Patrimonio dell’umanità dal 1997. Ha sede nel complesso del Palazzo Reale di Torino.

La biblioteca attualmente conserva circa 200.000 volumi a stampa, 4.500 manoscritti, 3.055 disegni, 187 incunaboli, 5.019 cinquecentine, 20.987 opuscoli, 1.500 pergamene, 1.112 periodici, 400 album fotografici, e numerose incisioni e carte geografiche.
Tra i materiali conservati, il cimelio più importante è costituito dall’Autoritratto di Leonardo da Vinci, venduto al Re Carlo Alberto dal collezionista Giovanni Volpato nel 1839 e custodito in un reparto sotterraneo della biblioteca.
II celebre Autoritratto è un grande disegno eseguito a sanguigna e rispecchia l’aspetto che Leonardo doveva avere nell’ultimo periodo della sua vita, superati i sessant’anni, anche se il vecchio raffigurato nel ritratto sembrerebbe dimostrare un età più avanzata. Se l’autoritratto di Leonardo quasi trentenne è riscontrabile nella figura sul margine destro dell’Adorazione dei Magi agli Uffizi, le fattezze di Leonardo sessantenne si rivelano qui assimilabili a quelle di un filosofo antico; le stesse dunque che sono testimoniate anche dalla figura di Platone che Raffaello dipinse nelle Stanze Vaticane, ritraendovi Leonardo in una personificazione che attribuisce al suo volto, attraverso le caratteristiche fisiche, il significato delle conquiste della conoscenza.
È proprio questa l’immagine che una descrizione tardo cinquecentesca restituisce di Leonardo:
“Ebbe la faccia con li capelli longi, con le ciglia e con la barba tanto longa che egli pareva la vera nobiltà del studio, quale fu già altre volte il druido Ermete o l’antico Prometeo”.
A Torino si conservano anche due significativi studi preparatori, uno per l’angelo dipinto da Leonardo nel Battesimo di Cristo del Verrocchio, con la rotazione della testa che si volge a seguire la direzione dello sguardo da una posizione di spalle; l’altro per l’angelo nella prima versione della Vergine delle rocce che, con un movimento analogo, gira però la testa fino a rivolgersi direttamente all’osservatore, chiamandolo con gli occhi. La figura non sembra corrispondere a una fisionomia inventata, ha piuttosto il carattere di uno studio dal vero, in cui il chiaroscuro suggerisce f introspezione psicologica.
Potrebbe trattarsi di Cecilia Gallerani che Leonardo avrebbe poi ritratto nella Dama con l’ermellino.
I terribili Carri falcati, cioè carri d’assalto trainati da cavalli e muniti di falci rotanti, sono raffigurati insieme agli effetti devastanti che provocano; queste macchine da guerra corrispondono alle armi imbattibili promesse da Leonardo nella sua lettera a Ludovico il Moro.
Il disegno con le Tre vedute di una medesima testa sembra stabilire una sfida con la scultura per dimostrare la possibilità di rendere sulla superficie bidimensionale del foglio la visione simultanea di più punti di vista: la rappresentazione multipla offre in un solo sguardo quella cognizione del soggetto che si otterrebbe girandogli attorno.
La testa dalla folta barba, frontale, di tre-quarti e di profilo, è forse il ritratto di Cesare Borgia.

Lo Studio di un Ercole con il leone nemeo rispecchia la tipologia del guerriero che Leonardo elabora negli anni in cui a Firenze lavora alla Battaglia di Anghiari; la possente figura è vista in piedi, di schiena per sottolineare il rilievo dei muscoli. Si ispira ai modelli delle sculture antiche anche il Profilo erculeo di guerriero: la testa dall’espressione fiera è coronata d’alloro e sulla sinistra, accanto alla linea del collo e in continuità con gli ultimi riccioli dei capelli, si scopre che Leonardo ha tracciato, come una cifra criptata, la lettera “L“.

Testa di giovane: studio per l’angelo
del “Battesimo di Cristo” del Verrocchio
Biblioteca Reale di Torino
Ritratto di fanciulla, studio per l’angelo
della prima versione della “Vergine delle rocce”
Biblioteca Reale di Torino
Studi delle zampe posteriori del cavallo,
per il “Monumento a Francesco Sforza”
Biblioteca Reale di Torino
Studio di un Ercole con il leone nemeo
Biblioteca Reale di Torino
Tre vedute di una medesima testa barbuta, presunto ritratto di Cesare Borgia
Biblioteca Reale di Torino
Profilo erculeo di un guerriero
Biblioteca Reale di Torino

.

VEDI ANCHE . . .

LEONARDO DA VINCI – Vita e opere

LA VITA DI LEONARDO IN BREVE

LEONARDO DA VINCI – Artista e scienziato

LEONARDO DA VINCI – Tutta una vita in opere

OPERE DI LEONARDO, DOVE SONO?

BATTESIMO DI CRISTO – Verrocchio e Leonardo

ANNUNCIAZIONE – Leonardo da Vinci

ANNUNCIAZIONE 598 – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI GINEVRA BENCI – Leonardo da Vinci

SACRA FAMIGLIA (Sant’Anna, la Madonna e il Bambino con l’agnello) – Leonardo

SANT’ANNA CON LA VERGINE, IL BAMBINO E SAN GIOVANNINO – Leonardo

1 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci

2 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci

MADONNA DEL GAROFANO – Leonardo da Vinci

MADONNA BENOIS – Leonardo da Vinci

LA DAMA CON ERMELLINO – Leonardo da Vinci

MADONNA LITTA – Leonardo (Giovanni Antonio Boltraffio)

LA GIOCONDA (Monna Lisa) – Leonardo da Vinci

SAN GEROLAMO – Leonardo da Vinci

ADORAZIONE DEI MAGI  – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI MUSICO – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI DONNA (LA BELLE FERRONNIÈRE) – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI ISABELLA D’ESTE – Leonardo da Vinci

TESTA DI FANCIULLA – LA SCAPILIATA – Leonardo da Vinci

SAN GIOVANNI BATTISTA – Leonardo da Vinci

BACCO (SAN GIOVANNI) – Leonardo da Vinci

L’UOMO VITRUVIANO – Leonardo da Vinci

L’ULTIMA CENA (Cenacolo) – Leonardo

SALA DELLE ASSE – Castello Sforzesco, Milano – Leonardo da Vinci

DISEGNI DI LEONARDO – Biblioteca Reale di Torino

DISEGNI DI LEONARDO – Galleria degli Uffizi a Firenze

DISEGNI DI LEONARDO – Gallerie dell’Accademia – Venezia

CODICE TRIVULZIANO – BIBLIOTECA DEL CASTELLO SFORZESCO a MILANO – Leonardo da Vinci

BIBLIOTECA AMBROSIANA, MILANO – GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE E DEI DISEGNI – Leonardo da Vinci

DISEGNI IN EUROPA – Leonardo da Vinci

DISEGNI DI LEONARDO IN AMERICA

RACCOLTA DI WINDSOR – Leonardo da Vinci

CODICE ARUNDEL (Londra, British Museum) – Leonardo da Vinci

CODICE ATLANTICO – Leonardo da Vinci

CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI – Leonardo da Vinci

I MANOSCRITTI DI LEONARDO

MANOSCRITTI DI FRANCIA AB – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M

.