2 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci

LA VERGINE DELLE ROCCE (1483-1486)
Leonardo da Vinci (1483-1486 circa)
Museo del Louvre, Parigi
Olio su tavola (trasportato su tela) cm 199 cm × 122

.

Questo famosissimo quadro di Leonardo prende nome dallo sfondo fantastico di rocce, ripide e aguzze, quasi stalattiti e stalagmiti in pietra, che danno un inconfondibile fascino alla misteriosa composizione. Questa rappresenta, in primo piano al centro, la Vergine inginocchiata mentre avvicina il Figlio verso il piccolo San Giovanni, a sua volta sorretto da uno splendido ed elegantissimo angelo.
La Sacra Rappresentazione, muta e solenne, è tutta giocata su uno scambio sottile di gesti e di sguardi. La Madonna osserva con tenerezza Gesù, avvolgendolo con il braccio ammantato, mentre allunga in avanti l’altra mano come se benedicesse il piccolo Battista: essa è il punto focale della scena e l’elemento di congiunzione dei movimenti degli altri personaggi. Il Bambino si protende con le mani giunte verso Giovanni, il quale a sua volta lo benedice. Alle sue spalle l’angelo osserva lo spettatore e, indicandogli con il lungo dito il Redentore, lo coinvolge nell’evento, denso di significati teologici.

I personaggi formano così una sorte di piramide i cui lati sono delimitati dalle parti dei volti, delle mani, dei corpi, evidenziati dalla luce diretta che crea vivaci effetti di chiaroscuro. Tale schema sarà fondamentale per la cultura artistica cinquecentesca: fu infatti un punto di riferimento sia per il Tondo Doni di Michelangelo che per la Madonna del cardellino di Raffaello (Uffizi).

La Vergine delle Rocce è probabilmente identificabile con la parte centrale dell’ancona commissionata a Leonardo e ai fratelli De Predis, suoi collaboratori, il 25 aprile 1483 dalla Confraternita della Concezione in San Francesco Grande a Milano, distrutta nel 1576. La pala parigina fu terminata forse entro il 1486 e venne affiancata da due angeli musicanti di Ambrogio De Predis, ora alla National Gallery di Londra. Il quadro di Leonardo nel 1625 era in Francia a Fontainebleau, anche se non sappiamo quando e come vi sia giunto con esattezza.

.

.

Leonardo e la Medusa

 

Un giorno ser Piero da Vinci, padre di Leonardo, andò nella sua proprietà in campagna e lì incontrò un suo contadino che gli era molto
caro. L’uomo aveva tagliato da poco un fico e ne aveva ricavato una superficie rotonda che dette al padrone chiedendogli che la portasse a Firenze e la facesse dipingere.
Desiderando accontentarlo ser Piero la dette a Leonardo senza dirgli per chi era. Il pittore la fece lisciare e trattare con il gesso e decise di dipingervi una Medusa. La portò così nella sua stanza. dove teneva lucertole, ramarri, locuste, serpi e altri animali orrendi. Copiando questi ultimi dipinse sulla rotella un mostro terribile, di cui fu molto soddisfatto. Mise il pezzo di legno su un leggio, aggiustò la luce in maniera che risaltasse sull’immagine, e chiamò il padre. Quando ser Piero entrò, credette di trovarsi davanti a una bestia realmente esistente tanto era fatta bene, e sobbalzò dallo spavento.
Incantato dall’abilità del figlio ser Piero regalo al contadino una rotella dipinta comprata da un rigattiere, mentre astutamente vendette quella di Leonardo presso dei mercanti per ben cento ducati.

.

VEDI ANCHE . . .

LEONARDO DA VINCI – Vita e opere

LA VITA DI LEONARDO IN BREVE

LEONARDO DA VINCI – Artista e scienziato

LEONARDO DA VINCI – Tutta una vita in opere

OPERE DI LEONARDO, DOVE SONO?

BATTESIMO DI CRISTO – Verrocchio e Leonardo

ANNUNCIAZIONE – Leonardo da Vinci

ANNUNCIAZIONE 598 – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI GINEVRA BENCI – Leonardo da Vinci

SACRA FAMIGLIA (Sant’Anna, la Madonna e il Bambino con l’agnello) – Leonardo

SANT’ANNA CON LA VERGINE, IL BAMBINO E SAN GIOVANNINO – Leonardo

1 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci

2 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci

MADONNA DEL GAROFANO – Leonardo da Vinci

MADONNA BENOIS – Leonardo da Vinci

LA DAMA CON ERMELLINO – Leonardo da Vinci

MADONNA LITTA – Leonardo (Giovanni Antonio Boltraffio)

LA GIOCONDA (Monna Lisa) – Leonardo da Vinci

SAN GEROLAMO – Leonardo da Vinci

ADORAZIONE DEI MAGI  – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI MUSICO – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI DONNA (LA BELLE FERRONIÈRE) – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI ISABELLA D’ESTE – Leonardo da Vinci

TESTA DI FANCIULLA – LA SCAPILIATA – Leonardo da Vinci

SAN GIOVANNI BATTISTA – Leonardo da Vinci

BACCO (SAN GIOVANNI) – Leonardo da Vinci

L’UOMO VITRUVIANO – Leonardo da Vinci

L’ULTIMA CENA (Cenacolo) – Leonardo

SALA DELLE ASSE – Castello Sforzesco, Milano – Leonardo da Vinci

DISEGNI DI LEONARDO – Biblioteca Reale di Torino

DISEGNI DI LEONARDO – Galleria degli Uffizi a Firenze

DISEGNI DI LEONARDO – Gallerie dell’Accademia – Venezia

CODICE TRIVULZIANO – BIBLIOTECA DEL CASTELLO SFORZESCO a MILANO – Leonardo da Vinci

BIBLIOTECA AMBROSIANA, MILANO – GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE E DEI DISEGNI – Leonardo da Vinci

DISEGNI IN EUROPA – Leonardo da Vinci

DISEGNI DI LEONARDO IN AMERICA

RACCOLTA DI WINDSOR – Leonardo da Vinci

CODICE ARUNDEL (Londra, British Museum) – Leonardo da Vinci

CODICE ATLANTICO – Leonardo da Vinci

CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI – Leonardo da Vinci

I MANOSCRITTI DI LEONARDO

MANOSCRITTI DI FRANCIA AB – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M

.