Uomo Vitruviano, studi di proporzioni del corpo umano secondo Vitruvio,
1490 circa, n. 6r [228r];
Venezia, Accademia.
.
VENEZIA, GALLERIE DELL’ACCADEMIA
UOMO VITRUVIANO
Uomo Vitruviano, all’accademia di Venezia, rappresenta il paradigma delle proporzioni del corpo umano e risale agli anni intorno al 1490 quando Leonardo a Milano si dedica allo studio e alla misurazione delle varie parti del corpo, considerate in reciproca corrispondenza fra loro e in relazione con l’insieme. Il testo sotto al disegno recita: “Tanto apre l’omo nelle braccia quanto è la sua altezza”, e l’immagine dimostra che i rapporti proporzionali del corpo umano corrispondono a quelli che intervengono nella costruzione delle figure geometriche.
Così, secondo la teoria espressa da Vitruvio (l’architetto romano autore del De architectura), la figura dell’uomo si inscrive sia nel cerchio che nel quadrato affermandosi come modello di perfezione e armonia. Questo modello è assunto alla base della progettazione architettonica e si riflette nell’ideale classico, celebrato nel Rinascimento, degli edifici a pianta centrale. Ma, oltre a riferirsi alla rigorosa misura delle membra, la rappresentazione del corpo umano concepita da Leonardo implica già una evoluzione che rompe con il principio statico delle proporzioni, perché ha in sé l’idea del movimento. L’uomo con doppie braccia e doppie gambe comunica immediatamente l’effetto cinetico del passaggio da una posizione all’altra che si svolge in due tempi successivi.
.
VEDI ANCHE . . .
LEONARDO DA VINCI – Vita e opere
LEONARDO DA VINCI – Artista e scienziato
LEONARDO DA VINCI – Tutta una vita in opere
BATTESIMO DI CRISTO – Verrocchio e Leonardo
ANNUNCIAZIONE – Leonardo da Vinci
ANNUNCIAZIONE 598 – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI GINEVRA BENCI – Leonardo da Vinci
SACRA FAMIGLIA (Sant’Anna, la Madonna e il Bambino con l’agnello) – Leonardo
SANT’ANNA CON LA VERGINE, IL BAMBINO E SAN GIOVANNINO – Leonardo
1 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci
2 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci
MADONNA DEL GAROFANO – Leonardo da Vinci
MADONNA BENOIS – Leonardo da Vinci
LA DAMA CON ERMELLINO – Leonardo da Vinci
MADONNA LITTA – Leonardo (Giovanni Antonio Boltraffio)
LA GIOCONDA (Monna Lisa) – Leonardo da Vinci
SAN GEROLAMO – Leonardo da Vinci
ADORAZIONE DEI MAGI – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI MUSICO – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI DONNA (LA BELLE FERRONNIÈRE) – Leonardo da Vinci
RITRATTO DI ISABELLA D’ESTE – Leonardo da Vinci
TESTA DI FANCIULLA – LA SCAPILIATA – Leonardo da Vinci
SAN GIOVANNI BATTISTA – Leonardo da Vinci
BACCO (SAN GIOVANNI) – Leonardo da Vinci
L’UOMO VITRUVIANO – Leonardo da Vinci
L’ULTIMA CENA (Cenacolo) – Leonardo
SALA DELLE ASSE – Castello Sforzesco, Milano – Leonardo da Vinci
DISEGNI DI LEONARDO – Biblioteca Reale di Torino
DISEGNI DI LEONARDO – Galleria degli Uffizi a Firenze
DISEGNI DI LEONARDO – Gallerie dell’Accademia – Venezia
CODICE TRIVULZIANO – BIBLIOTECA DEL CASTELLO SFORZESCO a MILANO – Leonardo da Vinci
BIBLIOTECA AMBROSIANA, MILANO – GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE E DEI DISEGNI – Leonardo da Vinci
DISEGNI IN EUROPA – Leonardo da Vinci
DISEGNI DI LEONARDO IN AMERICA
RACCOLTA DI WINDSOR – Leonardo da Vinci
CODICE ARUNDEL (Londra, British Museum) – Leonardo da Vinci
CODICE ATLANTICO – Leonardo da Vinci
CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI – Leonardo da Vinci
MANOSCRITTI DI FRANCIA A – B – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M
.