UOMO VITRUVIANO – Gallerie dell’Accademia di Venezia – Leonardo

Uomo Vitruviano, studi di proporzioni del corpo umano secondo Vitruvio,
1490 circa, n. 6r [228r]; 
Venezia, Accademia.

.

VENEZIA, GALLERIE DELL’ACCADEMIA

UOMO VITRUVIANO

 

Uomo Vitruviano, all’accademia di Venezia, rappresenta il paradigma delle proporzioni del corpo umano e risale agli anni intorno al 1490 quando Leonardo a Milano si dedica allo studio e alla misurazione delle varie parti del corpo, considerate in reciproca corrispondenza fra loro e in relazione con l’insieme. Il testo sotto al disegno recita: “Tanto apre l’omo nelle braccia quanto è la sua altezza”, e l’immagine dimostra che i rapporti proporzionali del corpo umano corrispondono a quelli che intervengono nella costruzione delle figure geometriche.

Così, secondo la teoria espressa da Vitruvio (l’architetto romano autore del De architectura), la figura dell’uomo si inscrive sia nel cerchio che nel quadrato affermandosi come modello di perfezione e armonia. Questo modello è assunto alla base della progettazione architettonica e si riflette nell’ideale classico, celebrato nel Rinascimento, degli edifici a pianta centrale. Ma, oltre a riferirsi alla rigorosa misura delle membra, la rappresentazione del corpo umano concepita da Leonardo implica già una evoluzione che rompe con il principio statico delle proporzioni, perché ha in sé l’idea del movimento. L’uomo con doppie braccia e doppie gambe comunica immediatamente l’effetto cinetico del passaggio da una posizione all’altra che si svolge in due tempi successivi.

.

VEDI ANCHE . . .

LEONARDO DA VINCI – Vita e opere

LA VITA DI LEONARDO IN BREVE

LEONARDO DA VINCI – Artista e scienziato

LEONARDO DA VINCI – Tutta una vita in opere

OPERE DI LEONARDO, DOVE SONO?

BATTESIMO DI CRISTO – Verrocchio e Leonardo

ANNUNCIAZIONE – Leonardo da Vinci

ANNUNCIAZIONE 598 – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI GINEVRA BENCI – Leonardo da Vinci

SACRA FAMIGLIA (Sant’Anna, la Madonna e il Bambino con l’agnello) – Leonardo

SANT’ANNA CON LA VERGINE, IL BAMBINO E SAN GIOVANNINO – Leonardo

1 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci

2 – LA VERGINE DELLE ROCCE – Leonardo da Vinci

MADONNA DEL GAROFANO – Leonardo da Vinci

MADONNA BENOIS – Leonardo da Vinci

LA DAMA CON ERMELLINO – Leonardo da Vinci

MADONNA LITTA – Leonardo (Giovanni Antonio Boltraffio)

LA GIOCONDA (Monna Lisa) – Leonardo da Vinci

SAN GEROLAMO – Leonardo da Vinci

ADORAZIONE DEI MAGI  – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI MUSICO – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI DONNA (LA BELLE FERRONNIÈRE) – Leonardo da Vinci

RITRATTO DI ISABELLA D’ESTE – Leonardo da Vinci

TESTA DI FANCIULLA – LA SCAPILIATA – Leonardo da Vinci

SAN GIOVANNI BATTISTA – Leonardo da Vinci

BACCO (SAN GIOVANNI) – Leonardo da Vinci

L’UOMO VITRUVIANO – Leonardo da Vinci

L’ULTIMA CENA (Cenacolo) – Leonardo

SALA DELLE ASSE – Castello Sforzesco, Milano – Leonardo da Vinci

DISEGNI DI LEONARDO – Biblioteca Reale di Torino

DISEGNI DI LEONARDO – Galleria degli Uffizi a Firenze

DISEGNI DI LEONARDO – Gallerie dell’Accademia – Venezia

CODICE TRIVULZIANO – BIBLIOTECA DEL CASTELLO SFORZESCO a MILANO – Leonardo da Vinci

BIBLIOTECA AMBROSIANA, MILANO – GABINETTO NAZIONALE DELLE STAMPE E DEI DISEGNI – Leonardo da Vinci

DISEGNI IN EUROPA – Leonardo da Vinci

DISEGNI DI LEONARDO IN AMERICA

RACCOLTA DI WINDSOR – Leonardo da Vinci

CODICE ARUNDEL (Londra, British Museum) – Leonardo da Vinci

CODICE ATLANTICO – Leonardo da Vinci

CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI – Leonardo da Vinci

I MANOSCRITTI DI LEONARDO

MANOSCRITTI DI FRANCIA AB – C – D – E – F – G – H – I – K – L – M

.