STORIA DELLA MUSICA – RESTAURAZIONE INGLESE

Carlo II d’Inghilterra
.

STORIA DELLA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750

RESTAURAZIONE INGLESE

.
Nel 1550, con la fine dell’esilio di Carlo II, i compositori inglesi poterono sviluppare nuove idee musicali. Il deposto regime di Cromwell aveva imposto severe misure ai musicisti (arrivando a bandire la musica religiosa), anche se aveva creato le premesse per la nascita dell’opera e della musica per orchestra.
Con la Restaurazione della monarchia inglese, i compositori dovevano celebrare la forza e la gloria del re e della chiesa anglicana. La liturgia ecclesiastica veniva cantata in inglese da voci soliste, in modo da rendere il testo comprensibile a tutti.
Matthew Locke (1622 -1677) e John Blow (1649-1708, sopra) furono maestri dell’ode (una cantata celebrativa), e dell’anthem.
Locke scrisse il famoso anthem Be Thou exalted Lord‘ come ringraziamento per la vittoria inglese sugli olandesi nella guerra del 1666, mentre nel masque Cupid and Death‘ sviluppò le potenzialità del recitativo, creando una moda che molti altri seguirono.
Blow è famoso anche per la sua piccola opera Venere e Didone (1682), dove compariva tra le interpreti una amante del re. Tra le altre opere di questo compositore è famoso l’anthem  ‘God spake sometime in visions‘, scritto per l’incoronazione di Giacomo II.
Henry Purcell (1659-1695) sarebbe stato un grande maestro barocco se solo fosse vissuto più a lungo. Nonostante la brevità della sua vita, infatti, le sue composizioni spiccano nel panorama musicale dell’epoca. Cantore della cappella reale diretta da Locke, gli succedette nel 1677 come ‘compositore per i violini del re‘. Le sue composizioni sono una serie di fantasie per viola, alcune melodie popolari, odi, pezzi cameristici e anthem, come My heart is inditing of a good matter, scritto per l’incoronazione di Giacomo II nel 1685. La sua sola opera lirica è Dido and Aeneas, basata sul racconto dell’eroe troiano Enea e del suo amore per la regina Didone, che abbandonata si ucciderà. Il lamento di Didone, con la straziante ripetizione dell’invocazione Remember me (‘Ricordati di me’) è uno dei momenti più toccanti dell’opera. Purcell collaborò a lungo con il poeta J. Dryden, creando altre opere tra cui King Arthur.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

In occasione della festa di Santa Cecilia, i compositori inglesi scrivevano un’ode a lei dedicata. La brillante Hail bright Cecilia! di Purcell fu talmente gradita al pubblico che vennero richiesti subito molti bis.
Carlo II aveva trascorso il periodo dell’esilio presso la corte di Luigi XIV ed amava a tal punto la musica europea da inviare il suo direttore del coro, Pelham Humfrey, a studiare in Francia e in Italia
Durante il periodo della Restaurazione, la reintroduzione della musica nelle funzioni liturgiche della chiesa anglicana divise l’opinione pubblica. Nel 1622, un cronista che aveva partecipato ad una funzione nella cappella reale scrisse che aveva ascoltato “Una sinfonia tra ciascun verso dell’Inno, ma la musica era più piena di quanto non lo fosse stata l’ultima domenica, e di musica bellissima si trattava”.
Un altro cronista invece, giudicò tali esecuzioni “Più degne di una taverna o di una bisca che non di una chiesa”.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI MUSICALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DEL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.