STORIA DELLA MUSICA – HAYDN A ESTERHÁZA

 Esterháza – Fonte immagine: Wikipedia – Szvitek Péter

.

STORIA DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810

HAYDN A ESTERHÁZA 

.
Nonostante la seconda metà del Settecento vedesse un declino della tradizione del mecenatismo, fu proprio grazie a tale consuetudine che Franz Joseph Haydn produsse i suoi più celebri capolavori.
.
Franz Joseph Haydn nacque nel 1732 a Rohrau, in Austria, e cominciò a lavorare a Vienna fin da ragazzo, come cantore nella Chiesa di Santo Stefano.
In questa città conobbe Pietro Metastasio e Nicola Porpora, con cui compì le sue prime esperienze di musicista. Dopo essere stato assunto da diversi aristocratici per comporre musica di intrattenimento, Haydn nel 1761 fu richiesto da Paolo Antonio Esterházy, ricco principe ungherese, molto legato alla Casa imperiale degli Asburgo. Poco tempo dopo la sua assunzione a corte, il principe morì e il titolo principesco passò al fratello Nicola, che per i suoi notevoli interessi culturali e artistici era chiamato ‘Il Magnifico’.
Nei successivi 30 anni Haydn, nella principesca residenza ungherese chiamata Esterháza, potè esprimere compiutamente il suo genio musicale in un ambiente di raffinata cultura.
.
Esterháza, costruita come residenza estiva e dotala di un teatro d’opera e uno di marionette, era un grande palazzo rinascimentale circondato da giardini, simile per magnificenza a Versailles. Nel palazzo c’era una sontuosa sala per concerti. Haydn aveva l’incarico di comporre musica su richiesta del principe, oltre a preparare e dirigere l’orchestra, che contava circa 20 elementi-
Le funzioni di Haydn erano molteplici: compositore, concertatore, direttore d’orchestra e infine Kapellmeister. Presiedeva quindi a tutto il buon andamento della musica di Esterháza, compresa la pulizia e l’ordine degli esecutori.
.
Nel 1786 si ebbero 125 rappresentazioni di 17 opere (molte composte da Haydn), eseguite in una singola stagione. Si davano due concerti a settimana, e il principe durante il giorno ascoltava musica da camera nei suoi appartamenti. Inoltre, si invitavano non solo compagnie di attori per l’intrattenimento, ma anche i musicisti più virtuosi e celebri dell’epoca.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

L’accordo stipulato da Haydn con gli Esterházy vietava la vendita e la distribuzione delle sue composizioni. In seguito, con il crescere della sua fama, il divieto diventò meno rigido.
Il principe Nicola era fiero di avere al suo libro paga uno dei  musicisti più famosi d’Europa.
.
Nel 1790 morì il principe Nicola e il successore Paolo Antonio, per diminuire le spese familiari, decise di sciogliere l’orchestra. Così Haydn, vicino ai sessant’anni, dovette ricominciare a viaggiare.
.
L’Ungheria godette di un raro momento di pace e prosperità nella seconda metà del XVIII secolo. Per anni aveva cercato dì resistere al dominio turco, fino a che, nel 1699, gli Asburgo riuscirono a liberare il paese dai turchi e insediare un loro regno.

Gli Esterházy erano i più grandi proprietari terrieri d’Ungheria, più ricchi degli stessi Asburgo. Mecenate di Haydn per trent’anni fu il Principe Nicola, che creò a Esterháza una corte degna di quelle dei più grandi principi del Rinascimento, con un teatro, una chiesa e un grande parco.

VEDI ANCHE . . .

FRANZ JOSEPH HAYDN – Vita e opere

HAYDN A ESTERHÁZA

FRANZ JOSEPH HAYDN – Le stagioni (Die Jahreszeiten – The seasons)

FRANZ JOSEPH HAYDN – La Creazione – Die Schoepfung

SINFONIE DI HAYDN (Haydn Symphony)

LA PENDOLA (L’orologio) – Sinfonia n. 101 in re maggiore – Franz Joseph Hayd

QUARTETTI RUSSI OP. 33 n° 2 LO SCHERZO (The Joke) – Franz Joseph Haydn

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.