STORIA DELLA MUSICA – COMPOSITORI e MECENATI

 Ercolano – Casa del Mosaico di Nettuno e Anfitrite

 

STORIA DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810

COMPOSITORI e MECENATI

.
Il periodo classico vide grandi cambiamenti sociali  ed economici, che influenzarono anche il mondo della musica. In principio, compositori e interpreti lavoravano grazie al patrocinio dei committenti, ma dalla seconda metà del ‘700 assunse via via rilievo la committenza pubblica: il pubblico cominciò a frequentare le sale da concerto, e i musicisti diventarono indipendenti.

.
Durante il periodo classico il mecenatismo era talmente affermato da far pensare che sarebbe durato in eterno. Esso poteva assumere varie forme, ma di solito era il risultato della volontà di principi e aristocratici di sostenere le istituzioni musicali e i compositori e gli interpreti che ne facevano pane. Anche le chiese cattoliche e protestanti rappresentavano una solida fonte di sostegno, come le autorità municipali. L’esistenza della vita musicale europea, così ricca e variegata, dipenderà dal mecenatismo e dalle sue innumerevoli esigenze fino al secolo XIX
.
Nella seconda metà del secolo XIX il mecenatismo cominciò a diminuire fino a cessare completamente con la fine delle corti, avvenuta in seguito alla Rivoluzione francese.
Nel periodo precedente, l’epoca barocca, i compositori avevano impegni fissi con il proprio mecenate (istituzione o persona che fosse). Vivaldi, per esempio, passò buona parte della sua carriera al servizio dell’Ospedale della Pietà
 di Venezia; J. S. Bach aveva impegni con molte città tedesche e con diversi principi. I più importanti mecenati di Händel furono Giorgio I e Giorgio II d’Inghilterra. Nell’epoca di Beethoven, il ceto medio europeo in ascesa desiderava assistere ai concerti pubblici ed era ben felice di pagarsi questo privilegio. Molti compositori furono così in grado di mantenersi da soli.
.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Christoph Willibald Gluck, grande compositore operistico di metà Settecento, ebbe successo in tutta Europa sotto diversi mecenati. Nato in Boemia, sì esibì in Italia e in Germania e diventò compositore di corte a Vienna. Il suo ultimo trionfo lo ottenne a Parigi, dove sua mecenate fu la regina Maria Antonietta.
.
Mozart invece, ebbe nel 1781 un violento dissidio con l’Arcivescovo Colloredo di Salisburgo, presso il quale era musicista di corte. L’arcivescovo inveì contro il compositore definendolo ‘pazzo e canaglia’, e il cuoco di corte lo cacciò via.
.
Nel 1748 iniziò un esteso lavoro di scavi nelle città di Pompei ed Ercolano, che per secoli erano rimaste sepolte sotto la cenere vulcanica dopo la devastante eruzione del Vesuvio nel 79. I tesori portati alla luce, affreschi, mosaici, manufatti, costruzioni ed effetti personali, promossero la nascita della passione per lo stile classico dell’antica Roma e influirono sulle  arti del tempo.
.

CRONOLOGIA

1759 – Vengono promulgate le prime riforme del periodo del “dispotismo illuminato”.
1789 – Ha inizio la Rivoluzione francese, con la presa della Bastiglia da parte dei rivoltosi.
1804 – Napoleone Bonaparte viene incoronato Imperatore di Francia.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.