STORIA DELLA MUSICA
IL BAROCCO: 1620-1750
NASCITA DELL’ORATORIO
Nel Seicento, accanto all’opera si sviluppò l’oratorio, un genere musicale che traeva spunto per i suoi soggetti dalla tradizione religiosa.
Come I’opera, anche l’oratorio nacque in Italia. Il nome deriva dagli edifici della seconda metà del Cinquecento destinati agli esercizi spirituali di laici e religiosi, la cui funzione mirava a ripristinare i valori originari della cristianità. Verso il 1630 il termine fu utilizzato per la prima volta da Francesco Balducci per definire alcuni canti; più avanti diventò un genere musicale drammatico a soggetto sacro, eseguito come un concerto ma privo di qualsiasi scenografia. In seguito il termine fu esteso a tutte le opere con testi religiosi originariamente concepiti per solisti, coro e orchestra.
Queste venivano rappresentate nelle chiese e si dividevano generalmente in due sezioni, intervallate da un sermone, allo scopo di permettere la partecipazione dei fedeli.
Oltre che per il tipo di argomento, l’oratorio differisce dall’opera anche per la mancanza di allestimenti scenici. Dal punto di vista musicale, invece, la differenza fra i due generi non è sostanziale, e molti compositori scrivevano indifferentemente l’uno e l’altro.
Come l’opera, anche l’oratorio conobbe una grande diffusione nell’Europa settentrionale, in
Germania e in Inghilterra, ma fu poco sviluppato in Francia. In Germania Heinrich Schütz, (Köstritz, 8 ottobre 1585 – Dresda, 6 novembre 1672), compose quello che si potrebbe definire un oratorio di Pasqua già nel 1623, ma il vero maestro tedesco fu J. S. Bach. Questi, nonostante l’affermazione nella Germania del XVIII secolo dell’oratorio a carattere profano, scrisse alcuni capolavori come la Passione secondo Giovanni (1723), la Passione secondo Matteo (1729), l’Oratorio di Natale (1734), che sono ancora oggi prediletti nel repertorio concertistico.
A Londra, Georg Friedrich Händel (Halle, 23 febbraio 1685 – Londra, 14 aprile 1759) inaugurò un nuovo genere musicale componendo oratori altamente drammatici, non solamente di carattere sacro, sebbene molti fossero tratti dall’Antico Testamento. Alcuni dei più belli, come Samson (1743) e Belshazzar (1745), sono ancora allestiti in forma scenica nei teatri, alla stregua di vere e proprie opere. Per il grande pubblico, comunque, la fama di Händel come compositore di oratori resta legata essenzialmente a Mosè in Egitto (1739) e Messiah (1742), tuttora molto amati, entrambi trasposizioni di brani biblici.
LA SOCIETÀ DEL TEMPO
Nel Settecento, durante il periodo quaresimale, in Italia venivano allestiti solo oratori e non opere perchè ritenuti più idonei al periodo per il loro contenuto religioso.
Händel scrisse l’opere e oratori, riscuotendo grande successo tra la borghesia nascente che considerava poco piacevole e immorale l’opera comica all’italiana.
Il Messiah di Händel diventò un appuntamento fisso nella elegante Londra georgiana. Veniva infatti rappresentato ogni anno allo spettacolo di gala del brefotrofio di Bloomsbury, il cui fondatore Thomas Coram (circa 1668 – 29 marzo 1751) aveva voluto offrire un ricovero ai bambini orfani, abbandonati o di nascita illegittima. Tra i finanziatori vi era lo stesso Händel.
VEDI ANCHE . . .
STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI
STORIA DELLA MUSICA – LA MUSICA SACRA
STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI
IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE
IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI
IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA
IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA
IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR
IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE
IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA
IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE
IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA
IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA
IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA
IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE
IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA
IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI MUSICALI
IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE
IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA
IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO
IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI
IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO
IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO
IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DEL’OPERA
IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO
IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA
IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO
IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO
CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI
COMPOSIZIONI MUSICALI
ANTHEM – ARIA – BALLETTO – CANONE – CANTATA – CONCERTO – CORALE – DIVERTIMENTO – FANFARA – FUGA – LIEDER – MADRIGALE – MARCIA – MESSA – MINUETTO – MUSICA FOLK – COLONNA SONORA – OPERA LIRICA – OPERETTA – ORATORIO – OUVERTURE – PRELUDIO – RAPSODIA – RECITATIVO – REQUIEM – SINFONIA – SINGSPIEL – SUITE – TOCCATA – VARIAZIONI SUL TEMA