I DRAMMI GIOCOSI (The playful dramas)

Don Giovanni  e la statua del comandante
Alexandre-Evariste Fragonard
.

STORIA DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810

I DRAMMI GIOCOSI

.

Intorno dl 1780 Mozart rivolse la sua attenzione alle commedie e ai drammi giocosi. Grazie ad un grande librettista, i risultati furono di grande livello.

Nel 1781 Mozart si trasferì a Vienna, luogo principe della musica internazionale nella quale vivevano i migliori cantanti lirici di opere italiane. Nello stesso anno vi giunse anche il grande librettista Lorenzo Da Ponte, subito molto richiesto dai compositori viennesi.
Alcuni anni dopo, nel 1786, Mozart gli affidò la stesura del libretto tratto dalla commedia francese di Beaumarchais, Le mariage de Figaro, considerata pericolosa a causa della sua brillante satira sociale. Da Ponte, eliminando gli accenti più rivoluzionari dell’opera, riuscì a far approvare il libretto e il I maggio Le nozze di Figaro debuttò al Burgtheater di Vienna con un successo che le cronache dell’epoca definirono ‘delirante’.
La trama delle Le nozze di Figaro è incentrata sul tentativo del Conte Almaviva di sedurre Susanna, cameriera e fidanzata del servo Figaro. I domestici cospirano con la contessa per smascherarlo e vi riescono con un esito esilarante.
La comicità è notevole, ma a differenza dell’opera buffa i personaggi non sono caricature, ma figure con spessore psicologico e caratterizzate in funzione dell’azione scenica.
Il successo di Vienna, confermato anche a Praga, si tradusse in un’altra commissione per MozartDa Ponte. Nacque così il Don Giovanni, che alla prima, nel 1787, ottenne un successo strepitoso.
Il Don Giovanni è la storia del ‘dissoluto punito’ dove l’antieroe è una figura demoniaca, trascinata dal suo sfrenato egocentrismo in un’incurante caduta da un eccesso all’altro, facendosi beffa delle leggi di Dio e degli uomini fino all’epilogo nelle fiamme dell’Inferno (tutt’altro che metaforico).
L’ultima collaborazione di MozartDa Ponte produsse Così fan tutte, del 1790; una commedia dai decisi accenti erotici che descrive un aspetto della condizione umana, grazie al felice connubio tra un testo brillante e una musica di straordinaria bellezza.
Queste tre opere sono ancora oggi considerate dei capolavori che affascinano per la musica e per la rappresentazione di aspetti universali dell’animo umano.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Nel 1785, sempre a Vienna, Giovanni Paisiello ottenne un grande successo con la versione operistica di un’altra commedia di Beaumarchais: Il barbiere di Siviglia.
L’opera di Paisiello fu poi dimenticata per l’omonimo capolavoro di Rossini del 1816.
Da Ponte ebbe una vita vivace. Figlio di genitori convertiti dall’ebraismo al cattolicesimo, ricevette gli ordini sacri nel 1773. Condusse però una vita libertina che lo portò a viaggiare in molte città tra cui Vienna e Londra. Nel 1819 si stabilì definitivamente a New York dove insegnò italiano alla Columbia University.
Pierre Augustin Caron de Beaumarchais fu un uomo straordinario, la cui morte ha eclissato la fama di cui godette. Di umili origini, figlio di un orologiaio, diventò nobile e segretario reale, luogotenente delle foreste e letterato. Egli contribuì perfino alla guerra d’indipendenza americana preparando a proprie spese navi cariche di armi che dovevano servire ai ribelli.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTRA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.