STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

.

STORIA DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810

LE ORIGINI DELLA SINFONIA

.
La sinfonia e l’orchestra sinfonica sono le novità principali che caratterizzano il periodo classico. Sviluppata per oltre mezzo secolo dalla Scuola di Vienna, la sinfonia divenne il più importante e popolare tra i generi di musica orchestrale.
.
Le origini della sinfonia classica risiedono nell’opera italiana della metà del ‘600 quando venivano chiamate sinfonia le introduzioni strumentali dell’opera, dell’oratorio e della cantata. Queste si svilupparono fino a definirsi, con Alessandro Scarlatti (Palermo, 2 maggio 1660 – Napoli, 24 ottobre 1725), nello schema tripartito (allegro-adagio-allegro) della cosiddetta Ouverture italiana. Sempre in questo periodo, la sinfonia servì anche come pezzo introduttivo di composizioni strumentali nelle suite tedesche. Con la moda dei concerti pubblici, intorno alla metà del secolo XVIII divenne consueto mettere in scena i brevi brani orchestrali che introducevano le opere, le ouvertures, come brani da concerto. Nacque così la sinfonia come oggi la intendiamo.

L’orchestra sinfonica della seconda metà del XVIII secolo aveva una struttura simile a quella moderna, anche se più ridotta. Gli archi dominavano e tra questi, lo strumento principale era il violino. Ad esempio, la famosa orchestra di Mannheim alla fine del 1750 contava 45 strumenti: 32 erano archi e non meno di 20 tra questi, violini. Con una simile supremazia, l’orchestrazione favoriva gli strumenti ad arco, ai quali venivano affidate le parti della composizione di maggiore importanza narrativa. Alla fine del ‘700, però, i fiati e i corni acquisirono una posizione di maggior rilievo, tanto da eseguire temi solisti. Grazie all’unione di questi strumenti, il suono dell’orchestra si fece più completo, rendendo possibili mutamenti forti di timbro e colore. Questa nuova impostazione musicale, grazie soprattutto alle opere di Franz Joseph Haydn e Mozart, condusse ad una nuova e moderna struttura della sinfonia.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

L’orchestra sinfonica del XVIII secolo era di minori dimensioni rispetto quella odierna.
Nella sua orchestra a Esterháza, Haydn aveva raramente più di 25 esecutori a sua disposizione; anche un’orchestra prestigiosa come quella di Vienna non superava i 35.
Nel suo viaggio a Londra del 1764, Mozart, che aveva otto anni, conobbe Johann Christoph Bach, il più giovane dei figli di Bach, una figura importante nella scena londinese. Sotto la sua influenza Mozart compose le sue prime sinfonie, 3 delle quali sono giunte fino a noi.
Quando Mozart si trasferì a Vienna nel 1781, vi trovò una ricca vita concertistica. Gli eventi più importanti erano due concerti di beneficenza per le vedove e gli orfani dei musicisti.
Questi concerti, che si tenevano a Natale e durante la Quaresima, erano patrocinati dalla Corte. Compositori e interpreti erano felici di offrire il loro talento.
Anche Mozart era entusiasta di scrivere musica per l’occasione, ma la contrarietà del suo protettore, l’Arcivescovo di Colloredo, creò tali dissidi da portare i due ad una rottura definitiva.
.

VEDI ANCHE . . .

FRANZ JOSEPH HAYDN – Vita e opere

HAYDN A ESTERHÁZA

FRANZ JOSEPH HAYDN – Le stagioni (Die Jahreszeiten – The seasons)

FRANZ JOSEPH HAYDN – La Creazione – Die Schoepfung

SINFONIE DI HAYDN (Haydn Symphony)

LA PENDOLA (L’orologio) – Sinfonia n. 101 in re maggiore – Franz Joseph Hayd

QUARTETTI RUSSI OP. 33 n° 2 LO SCHERZO (The Joke) – Franz Joseph Haydn

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.