STORIA DELLA MUSICA – LA NASCITA DELLA SINFONIA

.

STORIA DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810

LA NASCITA DELLA SINFONIA

.
La sinfonia classica univa alla complessità di composizione la piacevolezza dell’ascolto; grazie alle opere di Haydn e Mozart divenne anche un genere estremamente popolare. Verso la fine del secolo XVIII, a questi compositori si aggiunse un altro genio, che avrebbe portato la musica sinfonica verso nuove capacità espressive: Ludwig van Beethoven.

Mentre le prime sinfonie del periodo classico erano brevi e basate su 3 movimenti, quelle di Haydn e di Mozart divennero più lunghe, divise in 4 movimenti e composte secondo i principi della forma sonata. Questa consisteva nella costruzione di un singolo brano o di un movimento in sezioni precisamente definite e in opposizione tra loro per andamento e carattere.
La forma sonata diventò la struttura della sinfonia classica fino al rinnovamento stilistico operato da Beethoven. Egli non rifiutò la struttura sinfonica esistente, ma ne modificò alcuni aspetti, conferendole una drammaticità e una potenzialità espressiva fino a quel momento inedite.
Le 9 sinfonie di Beethoven sono la base della tradizione sinfonica fino alle nuove sperimentazioni del Novecento. La sua Sinfonia n.1, composta quando aveva 30 anni, riesce ad unire una struttura classica con un forte rinnovamento espressivo. In ogni sinfonia successiva, fino alla Nona, scritta solo 3 anni prima della sua morte, il compositore allargherà gli orizzonti di questa forma musicale, fino ad approdare a nuove forme di descrizione artistica del reale. L’incipit della Quinta, con il suo celebre motivo, è forse il più famoso tra tutte le composizioni musicali. Nella PastoraleBeethoven estende la forma a 5 movimenti, per dare ulteriore vigore espressivo alla furia della tempesta.
È musica a programma, che si propone di evocare uno stato d’animo, percezioni emotive irrazionali.
La musica a programma non era una novità alla fine del secolo XVIII (Le quattro stagioni di Vivaldi sono il precedente più famoso), ma nella Pastorale Beethoven offre una vigorosa rappresentazione degli sconvolgimenti naturali. Nell’ultimo movimento della Sinfonia n° 9 unisce le voci che recitano l’Ode alla gioia di Schiller, con la musica, raggiungendo un effetto insuperabile.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Haydn fu compositore prolifico: scrisse quasi cento sinfonie: Mozart circa la metà.
Al contrario, Beethoven ne compose ‘solo’ nove.
Beethoven diresse la prima esecuzione della Sinfonia n° 9 a Vienna. nel 1824. Alla line il pubblicò si sciolse in una vera ovazione, ma Beethoven, sordo e con alle spalle la platea, non si accorse del clamore. Uno dei cantanti dovette prenderlo per il braccio per farlo voltare e vedere gli applausi.
Quando, nel 1789, scoppiò la Rivoluzione francese, il diciottenne Beethoven ne divenne un convinto sostenitore. Come molti altri, ammirava Napoleone Bonaparte, che di quegli ideali si definiva depositario. Ma il generale francese ben presto sembrò allontanarsene: nel 1804 si fece incoronare Imperatore
Alla notizia Beethoven si indignò. Afferrò il manoscritto della sua Sinfonia n° 3L’Eroica, da poco completata, e stracciò il frontespizio su cui aveva scritto la sua dedica a Napoleone.
.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTRA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.