STORIA DELLA MUSICA – IL SUONO DELL’ORCHESTRA – CLASSICISMO

 

STORIA DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810

IL SUONO DELL’ORCHESTRA

.

Verso la seconda metà del Settecento Vienna sostituì Mannheim come centro dì innovazione musicale. L’orchestra si arricchì di nuovi strumenti e suoni.

.
I musicisti della fine del Settecento ricercavano una sintesi musicale tra contrasto ed equilibrio, soprattutto attraverso I’uso di strumenti nuovi. Nonostante nell’orchestra rimanesse predominante la sezione degli archi, gradualmente si inserì una grande varietà di strumenti a fiato.
Nel periodo classico, grazie a Mozart Haydn, l’orchestra si aprì quindi a nuovi strumenti: agli archi, all’oboe, al fagotto e alle trombe si aggiunsero i corni, i clarinetti e il flauto traverso.
L’orchestra più famosa fu per molto tempo quella di Mannheim, che ebbe enorme importanza nello sviluppo del linguaggio e delle forme sinfoniche. Sul finire del secolo XVIII Vienna, assieme a centri come Milano e Venezia, tolse alla città tedesca questo prestigioso primato di innovazione.
.
Per molto tempo i musicisti itineranti europei furono costretti ad adattare le loro partiture alle diverse conformazioni che le orchestre avevano nelle varie corti.
Le innovazioni concepite da GluckHaydn Mozart nel Settecento portarono a una più precisa definizione strumentale dell’orchestra, che si completò poi nell’Ottocento. Beethoven era certo che la sua musica sarebbe stata suonata esattamente come lui la intendeva in un numero sempre maggiore di città europee.
L’orchestra era finalmente in grado di eseguire qualsiasi tipo di sfumatura, esaltando le potenzialità degli strumenti grazie a combinazioni originali di suoni. Si crearono modalità espressive molto varie con il ricorso a nuove partiture e a ritmi sempre più complessi.
Gli archi potevano evocare atmosfere maestose o pacate, i legni suggerivano allegri bisbigli, mentre i corni e i contrabbassi sostenevano le armonie e le trombe e le percussioni infiammavano gli spiriti.
Il grande teatro della vita poteva essere rappresentato in musica con tutte le sue varianti espressive.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

La voluminosa produzione di Haydn, che compose 108 sinfonie, è inconsueta ma non unica. Tra i suoi contemporanei più apprezzati, J.B. Vanhal e K.D. von Dittersdorf composero ciascuno un centinaio di sinfonie
.
Il direttore di orchestra come figura autonoma si affermò solo nell’ottocento. Prima la funzione di guida nella scansione del tempo e nell’indicazione degli attacchi era affidata al primo violino o al suonatore del cembalo.
.
L’opera di Haydn, La creazione, tu così apprezzala dopo la prima del 1799 a Vienna che l’imprenditore e compositore inglese J.P Salomon chiese al musicista che gli fosse mandata una copia della partitura per poterla rappresentare in Inghilterra.
Il manoscritto viaggiò prima su una carrozza postale e poi su un’imbarcazione a vela, per un costo pari al sostentamento di una famiglia di quattro persone per un anno intero.
.
ORCHESTRA DELL’OPERA (Vedi scheda)
Edgar Degas – Museo d’Orsay, Parigi
.

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.