NUOVE ESPRESSIONI MUSICALI – IL ROMANTICISMO

.

STORIA DELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810 – 1900 

LA RICERCA ESPRESSIVA 

.

Agli inizi dell’Ottocento la percezione della musica mutò profondamente. Dalla tradizione classica emersero nuovi compositori che considerarono la musica come lo spazio in cui esprimere la propria interiorità.
.      

Classicismo e Romanticismo non furono periodi chiaramente distinti, perchè l’evoluzione fu graduale e l’opera di molti compositori fu una sintesi di entrambi i periodi. Se HaydnMozart e il giovane Beethoven rappresentano l’espressione della “scuola classica viennese”, ai loro nomi si potrebbe aggiungere anche quello di Schubert; ma mentre i primi due composero esclusivamente nello stile classico, il Beethoven maturo e Schubert arrivarono ad esprimere gli albori e lo spirito della sensibilità romantica, pur nell’ambito di un formale rispetto della forma classica.
.      
Durante il Romanticismo nacque l’ideale dell’artista come sognatore solitario, chiuso in se stesso a esplorare la propria ricchezza interiore. Beethoven, isolato a causa della sua sordità, incarnava alla perfezione questo ideale, così come Schubert, che ebbe una vita breve e tragica, conclusa dalla malattia a soli 31 anni.
.      
Il culto dell’individuo, la considerazione dell’artista come essere superiore collocato al di fuori delle convenzioni della società, raggiunse il culmine solo alcuni anni dopo. Nei suoi aspetti più esasperati, questo ideale trovò espressione nei compositori della nuova generazione, che annoverava talenti straordinari come BerliozMendelssohn Liszt.
Ma quello che potremmo definire come il simbolo dello spirito del primo Romanticismo, fu Frédéric Chopin. Geniale pianista di origine polacca, trascorse gli ultimi anni della sua vita a Parigi dove, nel ventennio dal 1830 al 1850, entusiasmò la borghesia cittadina con la perfezione e l’ispirazione dei suoi pezzi pianistici di insuperata bellezza.
E tuttavia egli rimase un solitario, sempre distaccato da quella società che lo adorava.

LA SOCIETÀ DEL TEMPO

Beethoven era noto per il suo disinteresse verso i titoli nobiliari. “La mia nobiltà è qui e qui”, esclamò una volta indicandosi il cuore e la testa. Proprio questa celebrata individualità fu uno dei cardini del Romanticismo.
.      
Lo spirito romantico affonda le proprie radici nel movimento letterario tedesco Sturm und Drang (‘Tempesta e impeto’) degli anni intorno al 1770, il cui principale ispiratore fu il grande autore J.W Goethe.
.      
La nascita del movimento romantico coincise con una delle epoche più complesse della storia europea. Sull’onda della Rivoluzione francese, negli anni intorno al 1790, Napoleone emerse come il grande eroe francese ed europeo. Fino al 1815 fu un periodo di grandi mutamenti politici e sociali che sconvolsero per sempre la società e gli stati europei.
.      
* 1815 – Napoleone viene sconfitto a Waterloo e costretto all’esilio.
.      
* 1848 – L’Europa è scossa dai moti rivoluzionari che contestano il vecchio ordine.
.      
* 1871 – La guerra franco-prussiana viene vinta dai prussiani.
.      
° Ludwig van Beethoven 1770-1827
.      
° Franz Schubert 1797-1828
.      
° Hector Berlioz 1803-1869
.      
° Felix Mendelssohn 1809-1847
.      
° Frédéric Chopin 1810-1849
.      
° Franz Liszt 1811-1886
.      
° Richard Wagner 1813-1883
.      
° Giuseppe Verdi 1813-1901
.      
° Pëtr Il’ič Tchaikovsky 1840-1893

VEDI ANCHE . . .

STORIA DELLA MUSICA – LE ORIGINI

STORIA DELLA MUSICA –  LA MUSICA SACRA

STORIA DELLA MUSICA – TROVATORI e TROVIERI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – L’AMOR CORTESE

IL MEDIO EVO: 400-1420 – I MENESTRELLI

IL MEDIO EVO: 400-1420 – VERSO L’ARS NOVA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA SCUOLA FRANCO-FIAMMINGA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DEI TUDOR

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – IL MADRIGALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA DELLA RIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA MUSICA STRUMENTALE

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – L’ETÀ ELISABETTIANA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – LA CONTRORIFORMA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – NASCITA DELLA STAMPA

IL RINASCIMENTO: 1400-1620 – MASQUE

IL BAROCCO: 1620-1750 – LE ORIGINI DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – INTRATTENIMENTI REALI

IL BAROCCO: 1620-1750 – RESTAURAZIONE INGLESE

IL BAROCCO: 1620-1750 – VENEZIA E LA MUSICA

IL BAROCCO: 1620-1750 – NASCITA DELL’ORATORIO

IL BAROCCO: 1620-1750 – MUSICA PER ARCHI

IL BAROCCO: 1620-1750 – MAESTOSITÀ DELL’ORGANO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I MECENATI DEL BAROCCO

IL BAROCCO: 1620-1750 – EVOLUZIONE DELL’OPERA

IL BAROCCO: 1620-1750 – CELEBRITÀ DEL BEL CANTO

IL BAROCCO: 1620-1750 – I LIBRETTISTI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – COMPOSITORI E MECENATI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – HAYDN A ESTERHÁZA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE ORIGINI DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA NASCITA DELLA SINFONIA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL SUONO DELL’ORCHESTRA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA SONATA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA MUSICA DA CAMERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – IL QUARTETTO D’ARCHI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE CITTÀ DELLA MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA DINASTIA DEI BACH

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LA QUERELLE DELL’OPERA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – L’ILLUMINISMO

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – I DRAMMI GIOCOSI

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – RIVOLUZIONE E MUSICA

IL CLASSICISMO: 1750-1810 – LE PRIME DONNE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA ESPRESSIVA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – I GRANDI VIRTUOSI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – MUSICA NAZIONALE RUSSA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – HIEDER TEDESCHI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA POLITICA NELLA MUSICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA MUSICA SPAGNOLA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA FORZA DEI SENTIMENTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – L’OPERA FRANCESE

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – COMPOSITORI NAZIONALISTI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – DONNE COMPOSITRICI

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL RE DELL’OPERA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LUCI DEL NORD

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA DIREZIONE D’ORCHESTRA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL BEL CANTO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – SINFONIA ROMANTICA

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – IL VERISMO

IL ROMANTICISMO: 1810-1900 – LA RICERCA SPIRITUALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’IMPRESSIONISMO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I BALLETTI RUSSI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA NAZIONALE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA RINASCITA INGLESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – L’ETÀ DEL JAZZ

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCUOLA VIENNESE

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I COMPOSITORI SOVIETICI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA IN SPAGNA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA AMERICANA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA SOTTO STALIN

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA IMPEGNATA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL TERZO REICH

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA SCENA PARIGINA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – MUSICA DEL DOPOGUERRA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – GLI SPERIMENTALI

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – LA MUSICA ELETTRONICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – IL SUONO REGISTRATO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – REINVENTARE LA MUSICA

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I GRANDI SU DISCO

CONTEMPORANEA. DAL 1900 – I FESTIVAL MUSICALI

.

COMPOSIZIONI MUSICALI

ANTHEMARIABALLETTOCANONECANTATACONCERTOCORALEDIVERTIMENTOFANFARA FUGA LIEDERMADRIGALEMARCIAMESSAMINUETTOMUSICA FOLKCOLONNA SONORAOPERA LIRICAOPERETTAORATORIOOUVERTUREPRELUDIORAPSODIARECITATIVOREQUIEMSINFONIASINGSPIELSUITETOCCATAVARIAZIONI SUL TEMA

.

VEDI ANCHE . . .

PICCOLO LESSICO MUSICALE

GRANDI MUSICISTI

STRUMENTI MUSICALI
.

GLOSSARIO DEI TERMINI MUSICALI

AB – C – D – E – F – G – H – I – J – K – L – M – N – O – P – Q – R – S – T – U – V – X – Z

.